Uto Ughi in concerto mercoledì a Gargnano

0

GARGNANO – Comune di Gargnano e Associazione culturale Arturo Toscanini propongono un concerto del maestro Uto Ughi, mostro sacro del violino e beniamino del pubblico gargnanese.

Il concerto si terrà mercoledì 24 giugno alle 21 presso la chiesa di San Pier d’Agrino, nella frazione di Bogliaco. Il maestro Ughi si esibirà in formazione cameristica con Maryse Regard  (secondo violino), Raffaele Mallozzi (viola) e Luca Pincini (violoncello).

Particolarmente suggestivo il programma di sala, che si apre con le «Le ultime sette parole di Cristo in croce» di Joseph Haydn, composizione tutta ispirata ai testi evangelici. Quest’opera è stata scelta appositamente per il naturale collegamento con il locale «Santo Crocifisso» custodito nel Santuario del Crocifisso Miracoloso, attiguo alla chiesa di San Pier d’Agrino. Il programma del concerto prosegue con il celebre quartetto per archi «La morte e la fanciulla» di Franz Schubert. Infine, in chiusura, saranno proposti brani tratti delle celeberrime «Quattro stagioni» di Antonio Vivaldi.

Come di consueto Ughi suonerà con un «Guarneri del Gesù» del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei Guarneri esistenti, e con uno Stradivari del 1701, denominato «Kreutzer».

I biglietti (25 euro) si possono acquistare presso l’ufficio turismo, in municipio (tel. 0365.7988305), o la locale Pro Loco (0356.72082).

Lascia una risposta