Cibo sano, cibo per tutti… il Fermi ad Expo

0

SALÒ – Appuntamento il 6 e 7 luglio al Padiglione Italia. In mostra le opere vincitrici del concorso nazionale CESAR per le scuole. Tra cui il rap del liceo Fermi di Salò.

Cibo, sprechi, risorse e sostenibilità. Su questi temi si sono confrontate 100 scuole da tutta Italia, partecipando al concorso nazionale “Cibo sano, cibo per tutti” indetto dalla Fondazione CESAR Onlus in collaborazione con il MIUR. Con la loro creatività, gli studenti hanno realizzato elaborati diversi – video, filmati, canzoni, presentazioni multimediali, poesie, ricette… – evidenziando gli squilibri tra nord e sud del mondo, la necessità di una migliore distribuzione delle risorse alimentari, e la sostenibilità di stili di vita più rispettosi del cibo e dell’ambiente, a tutela del futuro del pianeta.

Lunedì 6 e martedì 7 luglio, i 9 progetti vincitori per ciascuna categoria in gara (scuole elementari, medie e superiori) approderanno al Padiglione Italia di EXPO Milano 2015 all’interno della mostra multimediale “Cibo sano, cibo per tutti” che sarà allestita negli spazi del Vivaio Scuole.

Le due giornate saranno scandite da momenti dedicati a ciascuna scuola vincitrice, che sarà presente con una rappresentanza di alunni e insegnanti per spiegare il proprio lavoro sul tema dell’alimentazione e della solidarietà internazionale.

Le scuole vincitrici del concorso “Cibo sano, cibo per tutti” che parteciperanno all’iniziativa sono: il Liceo Fermi di Salò (Brescia), già protagonista nelle scorse settimane di un flash mob contro il land grabbing organizzato dal consorzio delle ong lombarde Co.Lomba in Cascina Triulza; ENGIM Lombardia (Corso operatori per la ristorazione) di Brembate di Sopra (Bergamo); Liceo Regina Elena di Acireale (Catania); Istituto Comprensivo Don Roberto Angeli – Scuola Michelangelo (Livorno); Istituto Comprensivo Perotto – Orsini di Manfredonia (Foggia); Istituto Comprensivo De Amicis – Maresca di Locri (Reggio Calabria); Scuola Audiofonetica – Fondazione Mons. Cavalleri (Brescia); Istituto Padre Lino Maupas di Vicofertile (Parma); Scuola Statale Italiana di Asmara (Eritrea).

Insieme a loro non mancheranno i rappresentanti delle amministrazioni locali: lunedì 6 luglio sarà la volta del sindaco di Sant’Ilario dello Ionio, Pasquale Brizzi, che accompagnerà il “De Amicis” di Maresca di Locri (Reggio Calabria), mentre martedì 7 sarà il vicesindaco del comune di Salò, Pierantonio Pellizzari, ad affiancare gli studenti del liceo Fermi.

L’idea del concorso nazionale per scuole “Cibo sano, cibo per tutti”, giunto alla sua seconda edizione, prende spunto dall’attività socio-sanitaria che la Fondazione CESAR Onlus svolge in Sud Sudan, tra cui rientra il programma di supporto nutrizionale materno infantile per l’assistenza e la cura a bambini colpiti da malnutrizione e alle loro madri.

I progetti vincitori realizzati dalle scuole sono visibili sul blog www.aggiungiunpostoinclasse.cesarsudan.org.

Ecco il videoclip del rap dei liceali di Salò.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=b3ScnXWwg88″]

Lascia una risposta