Amianto, una convenzione per lo smaltimento

0

TOSCOLANO MADERNO – La Giunta approva una convenzione per lo svolgimento di interventi di bonifica, rimozione e smaltimento di piccole quantità di materiali contenenti amianto a prezzi convenzionati.

L’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno ha approvato, con delibera di Giunta del 17 novembre, uno schema di convenzione per lo svolgimento di interventi di bonifica, rimozione e smaltimento di piccole quantità di materiali contenenti amianto a prezzi convenzionati nel territorio comunale. L’obiettivo è promuovere la salvaguardia ambientale e la difesa della salute dei cittadini, rispetto ai rischi derivanti dalla presenza di amianto negli edifici,  ridurre quantitativamente l’amianto presente sul territorio ed  individuare una o più ditte abilitate alle operazioni di rimozione e smaltimento amianto al fine di proporre ai cittadini, beneficiando delle economie di scala derivanti da un bacino di utenze così esteso, l’esecuzione di interventi di bonifica a condizioni concordate e agevolate così da incentivare e facilitare l’attività di bonifica dei materiali contenenti amianto.

“Nel pieno rispetto delle norme in tema di selezione degli operatori economici – fa sapere l’Amministrazione comunale – , l’intento è individuare ditte in possesso dei necessari requisiti, disponibile a sottoscrivere la richiamata  convenzione ai sensi dell’articolo 2 comma 4 e 4 bis della legge regionale n. 17/2003 e s.m.i., non vincolante per i cittadini e per la stessa Amministrazione comunale, per lo svolgimento dei lavori di bonifica  tramite intervento di rimozione e smaltimento oppure raccolta e smaltimento di materiale contenente amianto a seguito di intervento di autorimozione di piccoli quantitativi effettuato dal proprietario e per lastre accatastate a terra”.

Il Comune, riconoscendo l’iniziativa di pubblico interesse per la bonifica di possibili fonti inquinanti del territorio comunale, promuove l’iniziativa a favore dei cittadini ed imprese mediante pubblicazione sul proprio sito web del contenuto della convenzione, ferma restando, in ogni caso, la libertà del singolo cittadino di rivolgersi ad altro operatore.

Possono partecipare alla selezione tutti i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 163/06 che, alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’offerta, siano in possesso dei requisiti previsti.

Le offerte dovranno pervenire presso la sede del Comune – Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 12 del giorno venerdì 18 dicembre 2015

La convenzione che sarà stipulata avrà effetto dalla data di sottoscrizione della stessa e sino al 31/12/2018. Non è ammesso il subappalto.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il responsabile del procedimento Sig. Portelli Bartolo al n. telefonico 0365.546025 o presso gli uffici comunali (previo appuntamento) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure a mezzo mail all’indirizzo [email protected].

 

Lascia una risposta