Alla baita Segala le lettere dal fronte altogardesano

LIMONE SUL GARDA – Con gli alpini a Bocca Fortini. Domenica 22 le penne nere di Limone celebrano il centesimo anniversario della fine della Grande Guerra con la lettura di lettere di soldati spedite dal fronte altogardesano.

Parole scritte alla meglio, con gli scarponi immersi nel fango e l’umidità della trincea che inzuppa il foglio. Frammenti di vita dei soldati al fronte, che domenica 22 luglio saranno ricordati dal Gruppo alpini di Limone a Bocca Fortini, presso il rifugio Bonaventura Segala (nella foto sopra).

Le penne nere di Limone celebreranno così il centesimo anniversario della fine della Grande Guerra, con la lettura di lettere di soldati spedite dal Monte Carone e dalle trincee del fronte altogardesano, scritte da soldati e ufficiali impegnati, un secolo fa, su queste montagne.

Gli alpini ne proporranno una dozzina, per una testimonianza e una riflessione. Per chi volesse partecipare, il programma prevede il ritrovo alle 10.15 a Passo Nota, al varco per Passo Bestana, da dove partirà la passeggiata fino alla Baita Segala.

Lungo il percorso si potranno vedere resti di trincee, postazioni militari e fortificazioni. A mezzogiorno la lettura delle lettere dal fronte e alle 13 un piatto di pastasciutta per tutti i presenti.

Info e prenotazioni al Consorzio Turistico Limonese (0365.954720) o al Gruppo alpini (333.4976568).

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.