Moria di germani a Lugana di Sirmione. Tossine botuliniche?

SIRMIONE - La segnalazione arriva dal WWF di Bergamo e Brescia, che ha chiesto l'intervento dell'Agenzia di Tutela della Salute per individuare le cause dei decessi.

La sezione di Bergamo e Brescia del WWF lo rende noto tramite un post sulla sua pagina Facebook: “Siamo a Sirmione in località Lugana, dove è stata segnalata una moria di anatre. Stiamo aspettando Ats per la consegna dei Germani morti per capirne le cause”.

Aggiunge il WWF: “C’è chi parla di botulino vista la presenza di acqua stagnante nei ganfi a causa del livello molto basso del lago”.

Era già successo nel 2015 (leggi qui la notizia e qui la notizia successiva sulle cause dei decessi), sempre ai primi di ottobre e sempre sul litorale di Sirmione, dove allora furono ritrovati dieci germani morti. In quel caso le ricerche evidenziarono la positività alle tossine botuliniche.

Una delle immagini diffuse dal WWF Brescia e Bergamo.

 

L’Istituto zoo profilattico, incaricato di individuare le cause dei decessi, confermò le ipotesi avanzate in un primo momento dalla Polizia Provinciale, che aveva ipotizzato che le morti dei volatili acquatici potessero essere stati causati da una sostanza naturale, ovvero non immessa dall’uomo, comunque tossica, verosimilmente botulino.

La tossina botulinica, uno dei veleni naturali più potenti al mondo, si sprigiona dalle alghe in presenza di temperature molto elevate e in corsi dove l’acqua tende a ristagnare e quindi poveri d’ossigeno.

Oggi le cause potrebbero essere le medesime di allora.

Un’altra foto di un germano ritrovato morto sul litorale di Sirmione.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.