L’inaugurazione della storica autoscala Dodge restaurata

ARCO - I vigili del fuoco volontari di Arco presentano l'autoscala storica Dodge restaurata. Nel weekend visite in caserma, mostra di mezzi d'epoca, percorsi e giochi per i più piccoli e molto altro.

Il corpo dei vigili del fuoco volontari di Arco, dopo aevr restaurato la vecchia autoscala storica, propone la presentazione del mezzo e un weekend di iniziative.

Il programma è il seguente:

Venerdì 5 ottobre, presso la caserma dei vigili del fuoco volontari di Arco alle ore 20:30, verrà presentato il libro “Il restauro dell’autoscala Dodge. Una storia di impegno e collaborazione” con il prof. Romano Turrini.

Nella giornata successiva, sabato 6 ottobre, dalle 9 alle 16, ci sarà la possibilità di visitare la caserma, con un vigile del fuoco che farà la guida e spiegherà in dettaglio tutte le attività svolte nel corpo.

Domenica 7 ottobre, in piazza tre novembre ad Arco, alle 9:45 verrà inaugurata l’autoscala storica, sistemata con il contributo degli studenti e degli insegnanti dei tre istituti professionali Enaip. Dopo il taglio del nastro, la messa nella Chiesa Collegiata di Arco e a seguire la benedizione del mezzo.

Alle 11.45 in piazza Segantini ci sarà la presentazione delle tre autoscale che hanno prestato servizio ad Arco, a seguire descrizione del restauro dell’autoscala Dodge. Infine dalle ore 14:30 presso il centro verranno fatte alcune manovre dimostrative.

Ancora, dalle 9 alle 17 nel centro storico ci saranno momenti ricreativi: in viale delle Magnolie la mostra di mezzi d’epoca dei vigili del fuoco del Trentino, in piazza delle Canoniche l’area per i più piccoli dove potranno cimentarsi in percorsi e giochi con il rilascio di un attestato finale, in piazza Marchetti l’esposizione dell’attrezzatura specialistica attualmente in dotazione al Corpo di Arco, con particolare riguardo alle casistiche incidentali domestiche, e in piazzale Segantini l’esposizione delle autoscale che sono state in servizio negli ultimi settant’anni.

Uno dei veicoli storici che saranno ad Arco nel weekend.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.