Toscolano, una commissione ad hoc per il turismo. Le critiche dell’opposizione

TOSCOLANO MADERNO - Il Comune annuncia una nuova commissione per il turismo, «più performante, per valorizzare e velocizzare il rapporto tra operatori turistici e amministrazione». E risponde all'opposizione, che attacca la Giunta Castellini sul fronte del turismo.

Dopo gli attacchi ricevuti dal gruppo di minoranza sulla gestione del turismo (più sotto trovi la lettera del gruppo Centro Destra Toscolano Maderno), l’Amministrazione comunale interviene annunciando la creazione di una nuova forma di commissione, più performante e rappresentativa di tutte le categorie di operatori turistici.

Ecco l’informazione diffusa dall’Amministrazione. «L’inizio della fine del settore turistico – si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione comunale – avviene quando alcuni albergatori strumentalizzano le notizie e creano polemiche solo a scopo politico, utilizzando la stampa come unico mezzo di comunicazione. L’inizio della fine del settore turistico avviene quando alcuni albergatori scambiano l’Amministrazione per un servizio assistenzialistico. L’inizio della fine del settore turistico avviene quando alcuni albergatori, per il loro carattere irruento e disfattista, ostacolano il formarsi di un gruppo coeso, propositivo e ben rappresentato. Vorremmo capire da quale fonte questi “porta voce” del settore turistico hanno avuto la notizia che al nostro Sindaco non interessi la commissione turismo…».

L’Amministrazione chiarisce: «Ci teniamo a precisare che la commissione turismo non ha affatto parlato di dimissioni, bensì sta tentando di rinnovarsi per creare una nuova commissione ad hoc, più performante per valorizzare e velocizzare quello che è il rapporto tra operatori turistici e amministrazione comunale. Per far sì che ogni categoria sia rappresentata al meglio ne abbiamo individuate sette, ognuna andrà ad interloquire con le altre e con i vari uffici comunali per risolvere in modo più diretto i propri problemi e per creare un gruppo maggiormente rappresentativo del settore turistico di Toscolano Maderno».

Conclude l’Amministrazione: «Siamo sicuri che nel nostro comune ci siano molti operatori turistici che hanno motivazioni, capacità e voglia di formare un gruppo coeso che sappia puntare ad un unico obiettivo e sappia dialogare in modo diretto e chiaro con l’Amministrazione.
Ci teniamo inoltre a precisare che il progetto turistico di questa Amministrazione ha puntato sul territorio per sviluppare un turismo sportivo ed esperienziale, soluzione che anche in questo periodo difficile si dimostra sicuramente una scelta competitiva. L’Amministrazione in questo periodo si sta adoperando per far fronte a questa crisi con aiuti economici e organizzativi.
Per concludere speriamo che certi atteggiamenti disfattisti non demotivino
i molti professionisti del nostro comune che, senza troppo clamore della cronaca, svolgono un ottimo lavoro e hanno sinceramente voglia di percorrere uniti la strada del dialogo e della collaborazione, verso la creazione di una nostra identità turistica forte».

Bagnanti in spiaggia a Toscolano Maderno.

La minoranza: turismo, cronaca di una morta annunciata

Questo il comunicato del gruppo Centro Destra Toscolano Maderno. «L’inizio della fine del settore turistico e del suo indotto nel Comune di Toscolano Maderno é quando una donna sola al comando decide che la commissione Turismo, composta da professionisti bipartisan, é un inutile accessorio del quale si può fare tranquillamente a meno, nel nome della “tuttologia” e della convinzione che la competenza non é poi una cosa cosi importante.

Se per un certo periodo il settore é riuscito comunque a galleggiare non é certo merito di questa amministrazione, bensì di un trend di crescita nazionale spinto dalle avverse situazioni socio-politiche che vivevano parecchi Paesi del Bacino Mediterraneo nostri competitors. Ora il vento é drammaticamente cambiato, certo il Covid19 non colpa né del Sindaco né dei suoi assessori, ma la poca lungimiranza e I’assoluta mancanza di pianificazione certamente lo sono.

Quindi ci chiediamo: “Quanto sarebbe importante ora la nostra Commissione Turismo? Quanto ci potrebbero aiutare quei professionisti di settore per tentare di salvare una stagione già gravemente compromessa?” Ebbene secondo noi “moltissimo”. Ma prendiamo atto che questa non é la strada scelta da Toscolano Maderno e quindi, a gran voce, vogliamo sapere quale é Ia strada maestra che i nostri politici locali intendono seguire!

Attenendoci alla pagina web ufficiale www.comune.toscolanomaderno.bs.it/servizi per il turista vediamo, per esempio, dei link dedicati alla nostra offerta gastronomica, ma siamo sicuri che i nostri ristoranti e bar saranno in grado di riaprire senza un aiuto concreto in tema di riduzione dei costi di tassazione (immondizie. concessioni, installazioni e dehors che dovranno essere adeguati entro il 31/12/2020 pena lo stato di abusività degli stessi….)?

Sulla stessa pagina, incredibilmente, non vi é alcun accenno a come verranno gestite le spiagge, una delle attrazioni principali della nostra zona. Molti Comuni del Garda, e non solo, si stanno già muovendo con delle idee concrete anche perché ormai la stagione é alle porte. Tra l’altro é da considerare ii fatto che, qualora
permanesse l’impossibilità di spostamento tra le Regioni, si potrebbe assistere ad un piccolo o grande esodo di lombardi desiderosi di passare qualche ora o qualche giorno sul nostro bel Lago, in tal caso un adeguato piano turistico potrebbe mettere i nostri impiegati del settore nella condizione di provare a salvare il salvabile!

Ci permettiamo anche di fare presente che bar, ristoranti, spiagge libere o date in gestione, sono da considerarsi anche, e prima di tutto, dei servizi non solo per i turisti, ma anche per noi Tosco-Madernesi: potere bere un caffé, pranzare in un ristorante e prendere il sole sulle nostre spiagge saranno percepiti, oggi più che mai come dei beni imprescindibili, ma tutto questo non accadrà se i tre quarti di Ioro non riusciranno a riaprire oppressi da una tassazione totalmente inadeguata al periodo storico che stiamo vivendo!

Concludiamo dicendo che il Centro Destra é assolutamente disponibile a presentare proposte e progetti concreti e chiede fortemente I’istituzione di una Commissione Turismo d’Emergenza composta da professionisti di settore e rappresentanti delle categorie interessate».

 

 

I commenti sono chiusi.