Paesaggio Garda Festival, annullato il convegno sulla cura dei luoghi

GARDONE RIVIERA - L'organizzazione del Festival Paesaggio Garda comunica che è annullato il convegno in programma sabato 31 ottobre all'ex Casinò di Gardone sul tema «Il Garda da luogo di cura alla cura dei luoghi».

Dopo le esclusive camminate autunnali e la conoscenza dei super food ottobrini all’Orto botanico Ghirardi (ne avevamo scritto qui), la terza edizione di Paesaggio Garda Festival (leggi qui) è entrata nel vivo dei contenuti culturali, in prima battuta con un seminario on line sullo spreco alimentare nella giornata mondiale dell’alimentazione, che ha visto la partecipazione del prof. Andrea Segrè di UniBo e della Prof.ssa Ilaria Pertot di UniTn, poi è seguita la terza edizione del seminario sui Paesaggi Agrari, che in un seminario on line ha indagato l’uso e i benefici della tecnologia per migliorare le produzioni agrarie, soprattutto in relazione ai vigneti e agli oliveti.

Spiegano inoltre gli organizzatori di Paesaggio Garda Festival: «Nella giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo abbiamo parlato, con un seminario on line a cura della dr.ssa Oliani e del dr. Sigurtà, dei principi dell’ Economia Circolare; ma ciò che più di tutto ha portato risultati è stata la quarta edizione degli Stati generali della mobilità sostenibile sul Garda, che sulla motonave Tonale a Desenzano del Garda, all’interno del fine settimana di evo Garda Mobility con esposizione di operatori sul tema, ha permesso con il prof. Maternini di UniBS e il dr. Passigato della FIAB, tecnici, studiosi, portatori di interesse e amministratori, una condivisione sulla necessità di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per il Garda e questa riflessione, come confermato dal dr. Ceresa, Segretario Generale della Comunità del Garda, verrà portata nella prossima assemblea che vede coinvolti tutti i comuni gardesani delle tre sponde, per compiere un successivo passo verso un tavolo permanente volto a definire un Piano Urbano e discutere delle singole tematiche che interessano la mobilità sostenibile attuale e futura».

Purtroppo, a seguito dell’emergenza Covid e dell’inasprirsi della normativa relativa l’assembramento di persone, sentito il sindaco Andrea Cipani della Città di Gardone Riviera, il Festival ha deciso insieme di rinviare al 2021 un importantissimo convegno previsto da mesi presso l’Ex Casinò di Gardone Riviera, attuale Palazzo Wimmer.

«Il seminario – dicono gli organizzatori – pone una riflessione che oggi appare sempre più necessaria, partendo dalla storia degli ultimi due secoli che evidenzia il Garda come luogo di cura ragionare sul concetto di cura dei luoghi; i contributi culturali previsti erano interventi della prof.ssa Michelle Pezzagno di UniBS, della prof.ssa Veronica Polin di UniVr, della Prof.ssa Gallarotti del FAI Lombardia e di realtà che operano sul territorio come Legami Leali. Il seminario a Palazzo Wimmer era stato fissato al termine di una stagione che ha visto esordire un nuovo progetto culturale a partire da giugno, Gardone Città dei Giardini, che nasce dalla considerazione di Gardone Città Giardino, dallo studio di pubblicazioni che descrivono le eccellenze storiche e botaniche di Gardone come quelle scritte da due ex Sindaci prof. Belotti e dr. Mazza, dallo studio di numerosi edifici legati al periodo in cui il lago di Garda è diventato protagonista sulla scena mitteleuropea, dalla presenza di due dei Grandi Giardini Italiani a Gardone, i Giardini Heller e i Giardini del Vittoriale. Tutto ciò ha fatto emergere una ricchezza di informazioni tale da rappresentare fonte di conoscenza dei meccanismi legati alla nascita dell’economia turistica locale, definendo un itinerario esclusivo che per il 2020 è stato realizzato con sette appuntamenti e che nel 2021 vorremmo far diventare permanente per permettere a nuovi turisti di conoscere la bellezza presente sul Garda e quindi in modo autonomo Gardone Città dei Giardini».

 

I commenti sono chiusi.