Paesaggio Garda Festival, un mese di eventi per scoprire la grande bellezza gardesana

LAGO DI GARDA – Associazione Lacus e Comunità del Garda hanno presentato la terza edizione di «Paesaggio Garda Festival». Da giovedì 1 a sabato 31 ottobre 46 eventi di conoscenza e sensibilizzazione: passeggiate, visite guidate, conferenze, laboratori.

Tornano gli appuntamento del festival organizzato dall’associazione Lacus, rassegna dedicata alla scoperta e alla fruizione sostenibile e responsabile del territorio benacense. Per un mese intero, tutto ottobre, sarà un susseguirsi di proposte virtuose, a impatto zero.

«Il lago di Garda – dice Luigi Del prete, presidente di Lacus – è la nostra casa comune e la sua cura è compito di ciascuno di noi, la sensibilizzazione sul tema pure; è una questione di giustizia nei confronti del prossimo, vicino e lontano, ogni nostro gesto o comportamento ha forti influenze su tutto il pianeta e soprattutto sui suoi abitanti. La conversione ecologica non può aspettare, in particolare quest’anno dopo tutto quello che abbiamo vissuto e continueremo a condividere, con responsabilità. Paesaggio Garda Festival propone da tre anni un mese di eventi relativi la conoscenza del paesaggio lacustre, cercando di far riflettere sull’unicità del territorio in cui viviamo.

La presentazione di Paesaggio Garda festival. Da sinistra: Pier Lucio Ceresa, segretario della Comunità del Garda, e Luigi Del Prete, presidente di Lacus.

 

«E’ necessario – dice Pier Lucio Ceresa, segretario della Comunità del Garda – riposizionare l’offerta turistica e la modalità di fruizione del territorio in una nuova dimensione, puntando sulla sostenibilità, sul turismo lento, più contemplativo, meno effimero e meno legato alla frequentazione “mordi e fuggi”».

Il programma, come ogni anno, è intensissimo. Lo puoi vedere qui.

 

 

I commenti sono chiusi.