Smottamento sulla Gardesana, progetto pronto ma tempi lunghi

TOSCOLANO - È pronto il progetto di ripristino del versante ceduto lo scorso 13 gennaio tra Toscolano e Bogliaco. Ma l'intervento non sarà rapido e il senso unico resterà almeno fino a Pasqua.

Dopo i lavori urgenti di messa in sicurezza della zona, che avevano consentito di riaprire nel giro di una settimana la Gardesana (ne avevamo scritto qui), seppur con la limitazione di un senso unico alternato regolato da semaforo, Anas ha portato a termine la progettazione per la sistemazione definitiva dell’area in località Möle.

Ora il progetto dovrà inevitabilmente passare al vaglio della Soprintendenza e sottostare ai tempi, spesso incomprensibilmente lenti, della burocrazia.

Una volta ottenute tutte le autorizzazioni, spiegano in municipio a Toscolano Maderno, «andrà demolito il muro in pietra a lato della carreggiata, che non ha funzione portante e che andrà ricostruito in cemento armato. Inoltre si dovranno nuovamente collocare le reti paramassi danneggiate dal crollo».

Che peraltro, lo ricordiamo, avevano fatto egregiamente il loro lavoro, trattenendo rocce e sassi prima che finissero sulla carreggiata. Inevitabilmente fino al termine dei lavori occorrerà occupare la corsia in lato monte della strada e dunque resterà in vigore il senso unico alternato. Limitazione che con il traffico di febbraio non crea eccessivi disagi ma che già desta qualche preoccupazione in vista della primavera e dell’arrivo dei primi turisti.

Difficile, al momento, prevedere una data per il ripristino del doppio senso di marcia. Ancora per diverse settimane si passerà a singhiozzo. In ufficio tecnico a Toscolano si augurano che Anas possa portare a termine l’opera entro Pasqua, che quest’anno cade domenica 9 aprile. Ma le speranze di centrare l’obiettivo sono esigue.

 

 

I commenti sono chiusi.