Gardesana riaperta dalle 10, ecco l’ordinanza di Anas

ALTO GARDA - Con un paio d’ore di anticipo rispetto a quanto annunciato ieri, Anas ha stabilito di ripristinare il transito sulla statale 45 bis Gardesana dalle 10 di oggi, venerdì 20.

A partire dalle 10 di oggi, venerdì 20 gennaio, tra Toscolano e Bogliaco si transiterà di nuovo, seppur con la limitazione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Finiscono (parzialmente) i disagi per gli utenti della strada, i lavoratori e gli studenti che per recarsi al lavoro o a scuola transitano sulla Gardesana nel tratto tra Toscolano e Gargnano.

Il traffico scorrerà comunque a singhiozzo. “Per consentire i lavori di sistemazione del versante al km 80+300 della S.S. 45 bis – si legge nell’ordinanza dell’Anas (la puoi scaricare qui) è necessario istituire un senso unico alternato in modo da predisporre l’area di cantiere».

L’area dello smottamento è stata messa in sicurezza. L’intervento compiuto in emergenza per il disgaggio della scarpata rocciosa e per lo smaltimento del materiale di risulta sono terminati. Ma per ripristinare le rete paramassi (che hanno fatto il dovere, trattenendo i 500 metri di scaglia rossa ceduti venerdì scorso prima che arrivassero sulla carreggiata) e sistemare la zona serviranno ancora lavori.

Nei prossimi giorni inizierà il lavoro per il ripristino del muro di sostegno e di sistemazione del versante, per i quali occorrerà occupare la corsia in lato monte della strada statale. Pertanto, a decorrere dalla giornata odierna, e fin dalle ore 10, la riapertura della strada avverrà mediante l’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Oltre alla posa delle nuove paramassi, andrà demolito il muro di contenimento in pietra sul lato a monte della statale, che poi dovrà essere ricostruito in cemento armato. sulla Gardesana dovrà insomma essere allestito un cantiere che si protrarrà almeno fino a Pasqua. Ci saranno altri disagi, ma quanto meno da oggi si transita.

L’Amministrazione comunale «ringrazia ANAS per il lavoro compiuto, ma rivolge un particolare plauso e ringraziamento a quanti, si sono prestati, in condizioni di emergenza di notte e di giorno con grande abnegazione, per mitigare il grande disagio alla viabilità causato da questo evento franoso. Tra questi il Comando di Polizia Locale “Gino Zanardini” di Toscolano Maderno, il personale del Comune, il gruppo locale volontari di Protezione Civile, il IX Comprensorio di Protezione Civile, il Gruppo Volontari del Garda, l’Associazione Nazionale Alpini, e gli Enti Locali che hanno fornito allo scopo agenti in supporto (Comuni di Salò, Desenzano, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone, Puegnago, Calvagese della Riviera, Desenzano, Prevalle, Vallio Terme).

 

I commenti sono chiusi.