Forte Garda: apertura e mostra fotografica

RIOVA DEL GARDA - Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile dalle 10 alle 17 è aperto al pubblico il forte Garda, che fino al 23 aprile ospita la mostra fotografica «Sulle onde delle ali».

La mostra, a ingresso libero, è a cura dell’associazione Trentino Storia Territorio, e si potrà visitare anche il fine settimana seguente, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile.

La mostra è dedicata all’aviazione e alla figura di Gianni Caproni, con particolare riferimento alla Grande guerra e all’Alto Garda, ed è accompagnata da momenti di degustazione con prodotti tipici locali.

 

Domenica 23 aprile aprirà, dalle 10 alle 16, anche il forte Batteria di mezzo, visitabile poi nelle domeniche del 14 maggio, dell’11 giugno, del 9 e del 23 luglio, del 13 e del 27 agosto, del 10 e del 24 settembre, e dell’8 ottobre.

Le aperture al pubblico dei forti del monte Brione sono possibili grazie alla collaborazione del Gruppo alpini di Sant’Alessandro.

Come si arriva

Da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda (in viale Rovereto n°140) parte il Sentiero della pace, che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge la Batteria di mezzo (360 metri). I forti non sono raggiungibili in automobile, trovandosi in un’area sottoposta a tutela ambientale.

► https://www.museoaltogarda.it

Forte Garda (foto Jacopo Salvi).

 

I commenti sono chiusi.