A Valeggio soffia Aria di Cultura

VALEGGIO SUL MINCIO - Spettacoli teatrali, concerti musicali, proiezioni cinematografiche e letture animate fra natura e luoghi che parlano di storia: è Aria di Cultura, la rassegna estiva ricca di appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti che caratterizzerà l’estate di Valeggio sul Mincio.

La kermesse è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con diverse realtà del territorio, dalla Pro Loco all’associazione Percorsi, da Arti e Mestieri a Villa Meriggio, da Valeggiamo all’associazione Il Guado, fino al gruppo Artisti Valeggio e alla compagnia A Regola D’Arte.

Il sindaco Alessandro Gardoni e il suo vice, l’assessore alla Cultura Marco Dal Forno, dichiarano: “La varietà e il numero delle proposte di Aria di Cultura mettono in risalto la vitalità del panorama culturale e aggregativo della nostra comunità. Un plauso sincero a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno saputo mettere a disposizione di Valeggio passione ed entusiasmo per una programmazione di qualità, attrattiva non soltanto per i cittadini valeggiani ma anche per tutto il territorio veronese e non solo”.

Tutto ha avuto inizio nel secondo fine settimana di giugno con Borghetto del Libro, il festival dedicato al mondo dei libri (ne avevamo scritto qui), delle case editrici e degli scrittori che si è svolto nella magnifica cornice di Borghetto, per proseguire con il Concerto di Cori internazionali che si sono esibiti con grande successo giovedì 13 luglio nella chiesa parrocchiale di Valeggio.

Domenica 23 luglio, alle ore 21, serata di ‘Pizzica in Piazza’ in Piazza Carlo Alberto, il salotto di Valeggio, per ballare e scatenarsi con il gruppo Passo Ballabile.

 

È prevista a fine luglio la Festa d’Estate promossa dagli Alpini al Parco Ichenhausen.

Lunedi 21 agosto, alle 21, immancabile appuntamento con Le Stelle della Lirica nel suggestivo scenario del Parco Sigurtà (leggi qui per approfondire).

Sabato 26 agosto, alle 5.45, al Castello Scaligero va in scena il Concerto all’Alba con le musiche dei Pink Floyd in veste classica suonate dal gruppo Caronte; l’evento termina con una colazione comunitaria.

Un appuntamento di rilevanza nazionale si svolge invece martedì 29 agosto, alle 21, a Villa Meriggio con Ottodix Ensemble di Alessandro Zannier che fa tappa a Valeggio con il suo ‘ARCA’, tour mondiale presentato alla Biennale di Venezia.

Nel fine settimana del 2 e 3 settembre l’esposizione di artisti Arte in Corte nell’ambito del ‘Weekend del Gusto’.

Dopo il Concerto all’Alba non poteva mancare il Concerto al Tramonto, sabato 16 settembre, alle 19, sempre al Castello Scaligero. A fare da padrone, le note dei Beatles; segue un aperitivo per tutti i partecipanti.

La manifestazione culturale si conclude con due appuntamenti storici, la Rievocazione Medievale domenica 24 settembre dalle 10 alle 18 sempre al Castello e un convegno sabato 30 settembre mattina presso Palazzo Guarienti dedicato alla Valeggio Preistorica.

A proposito di Palazzo Guarienti, fino a fine agosto si svolge nell’atrio Arte a Palazzo, esposizioni di artisti Valeggiani, mentre a fine settembre c’è la mostra di arte contemporanea Questione di Spazi. A Villa Zamboni prosegue fino al 18 agosto la mostra di Fuad Aziz.

Infine, tutti i mercoledì fino al 30 agosto, nel cortile del Teatro Smeraldo, Cinema all’Aperto: nove serate di film a cura dell’associazione Pro Loco Valeggio.

 

 

I commenti sono chiusi.