I Solisti Aquilani al Vittoriale con Giorgio Pasotti nel ruolo del Vate

GARDONE RIVIERA - D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte, tra musica, poesie, lettere e prose. Lunedì al Vittoriale uno spettacolo che nasce nel più ampio progetto di promozione dei “luoghi dannunziani” promosso dal Consiglio Regionale d'Abruzzo, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

Appuntamento all’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani lunedì 31 luglio, ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione.

La volontà di dedicare l’intera vita all’arte è una caratteristica fondamentale di tutta la produzione letteraria di Gabriele d’Annunzio. Il binomio tra vita e arte è praticamente impossibile da riassumere in una sola serata. È possibile però cercare di stabilire un nesso, di proporre una suggestione, un percorso tra vita e opere, partendo dalla figura femminile, dalle donne, che, non v’è ombra di dubbio, furono la principale fonte di ispirazione per il Poeta.

Animato da questo spirito nasce “D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte. Tra musica, poesie, lettere e prose”, una serata – a ingresso gratuito con prenotazione – che vedrà impegnati i Solisti Aquilani, diretti da Beatrice Venezi, lunedì 31 luglio alle ore 21.00 al Vittoriale degli Italiani.

Lo spettacolo si inserisce perfettamente nel calendario artistico estivo del Vittoriale voluto dal presidente Giordano Bruno Guerri e vuole proprio mettere in risalto la figura femminile nella musica colta, affiancando a poesie, pagine di prosa e lettere reali scritte dallo stesso d’Annunzio, le musiche di compositori che lo hanno ispirato e ne hanno influenzato l’arte poetica.

Per l’occasione Giorgio Pasotti – attore e direttore artistico del Teatro stabile d’Abruzzo – darà voce al Poeta, ai suoi personaggi, alle sue muse, ai suoi tormenti e alle sue parole, nell’ambito di una collaborazione inedita tra L’Aquila e i suoi Solisti Aquilani, il Consiglio regionale dell’Abruzzo, Taormina Arte e il Vittoriale degli Italiani.

Giorgio Pasotti.

 

“D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte. Tra musica, poesie, lettere e prose” rientra nel più ampio progetto di promozione dei “luoghi dannunziani” e, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, rappresenta l’ideale apertura del “Festival dannunziano”, evento pescarese giunto alla quinta edizione. Un gemellaggio tra l’Abruzzo, regione natale del Vate, e il Vittoriale che culminerà nel pomeriggio del 31 con la conferenza stampa di presentazione del programma del Festival organizzato dal Consiglio regionale dell’Abruzzo. Il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, sarà anche quest’anno direttore artistico del “Festival dannunziano”.

Per prenotazione biglietti:  https://www.eventbrite.it/e/

Per ulteriori informazioni: www.vittoriale.it

I Solisti Aquilani.

 

Beatrice Venezi è una direttrice d’orchestra e pianista italiana. Nata a Lucca nel 1990, è direttore principale ospite dell’Orchestra della Toscana e direttore principale dell’Orchestra Milano Classica. Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017 e 2018 e Forbes tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni. Nell’agosto 2022 viene nominata direttore artistico della Fondazione Taormina Arte e nel novembre dello stesso anno consigliere per la musica dal Ministro della Cultura.

Giorgio Pasotti è un attore, regista e artista marziale italiano. Fin da bambino ha coltivato la grande passione per le arti marziali ed è proprio grazie a queste che ha iniziato la sua carriera in Cina come protagonista di due film: “Treasure Hunt” e “The Drunken Master III”. Attore poliedrico spazia dal cinema, alla televisione, al teatro con grande entusiasmo e passione, appare sugli schermi con i film italiani dal 1998. Nel novembre del 2020 viene scelto come nuovo direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo.

I Solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Il loro repertorio spazia dalla musica pre-barocca alla musica contemporanea. Hanno tenuto tournée in tutto il mondo, dall’Africa all’America, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente, ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto. Nel corso degli anni hanno collaborato con grandi artisti e realizzato “prime esecuzioni assolute” commissionate a diversi compositori della scena contemporanea italiana. Dal 2013 la direzione artistica è affidata a Maurizio Cocciolito. Daniele Orlando è il violino di spalla.

 

 

I commenti sono chiusi.