Turismo, Mazzali replica a ministro tedesco: “Nessun rischio fuga turisti per il caldo”

LOMBARDIA - Barbara Mazzali, assessore lombardo al turismo, replica al ministro tedesco e un sondaggio di Etc sul rischio che l'Italia perda visitatori a causa dei cambiamenti climatici.

“L’Italia è il Paese dell’Europa meridionale più ricco di risorse idriche e abbiamo l’alimentazione più sana e apprezzata al mondo, quella Mediterranea. Se è vero che il caldo estivo si combatte con l’acqua e una sana nutrizione, non vedo il rischio, paventato dal ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach e da Etc (European Travel Commission), di una fuga di turisti dall’Italia a causa della calura. Essendo Lauterbach un esponente socialista di un governo in cui siedono i Verdi, il dubbio è che il tema ambientalista sia usato per far politica e trarne vantaggio turistico”.

Lo sostiene Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Design e Moda di Regione Lombardia, commentando le dichiarazioni del ministro tedesco e un sondaggio di Etc, che hanno sollevato il rischio che le destinazioni più popolari per le vacanze degli europei, ovvero Italia, Grecia e Spagna, possano perdere quote di visitatori in estate a causa dell’innalzamento della temperatura per effetto dei cambiamenti climatici.

Arte, bellezza e benessere made in Italy

“La nostra penisola è circondata dal mare, oltre che essere cinta da catene montuose, ed è ricca di laghi, fiumi e risorse idriche sotterranee” osserva Mazzali. “Penso alla mia Lombardia, attraversata da centinaia di corsi d’acqua”.

“Inoltre – continua l’assessore regionale – siamo provvisti di meravigliose piscine e rigeneranti terme, anche incorniciate dai nostri splendidi paesaggi montani, collinari e lacustri, e spesso offerte nel quadro di strutture ricettive di altissima qualità, che offrono un’enogastronomia che concilia specialità regionali con la dieta più famosa al mondo, quella Mediterranea”.

Quindi, conclude Mazzali, “oltre a luoghi di incomparabile valore artistico e di bellezza, l’Italia e la Lombardia sono destinazioni turistiche di vero e proprio benessere. Non mi preoccupo, quindi, di alcun esodo di turisti verso Nord, dove ci sarà pure più fresco, ma mancano tanti tesori che qui da noi brillano sotto i raggi del sole”.

Un tuffo nel Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.