Apre alle visite il Conventino

RIVA DEL GARDA - Apre alla visita martedì 8 agosto il chiostro del convento dell’Inviolata, con inoltre un programma di visite guidate sia al chiostro, sia a parte del convento, a cura del Mag.

Il chiostro sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 fino a metà ottobre.

Le visite guidate sono inserite nel progetto del Museo Alto Garda «Il museo nella città», quindi inizieranno in Rocca alle ore 17 e seguiranno il classico programma: una breve osservazione alla sezione del museo dedicata alla chiesa dell’Inviolata, per poi dirigersi verso questo prestigioso complesso architettonico.

La visita inizia nel chiostro al piano terra e prosegue poi al piano superiore, il cui corridoio è arricchito da una decorazione riportata alla luce dal recente restauro.

La prima visita guidata sarà martedì 22 agosto, le seguenti nei mercoledì del 13 e del 27 settembre, l’ultima mercoledì 4 ottobre. La tariffa è di un euro oltre all’ingresso del museo; massimo 15 persone, quindi prenotazione consigliata ([email protected] www.museoaltogarda.it).

«Sia alla cerimonia di inaugurazione, la mattina del 14 luglio, sia alla visita guidata offerta nel pomeriggio c’è stata una grandissima partecipazione -dice il vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Betta- e soprattutto abbiamo avuto la netta conferma di come questo luogo sia molto caro ai rivani. C’era curiosità, si percepiva un vero attaccamento. È un edificio non solo bellissimo, ma carico di storia e davvero affascinante. In quell’occasione l’avevo annunciato, ora sono già in grado di confermare che il chiostro sarà aperto al pubblico. Per questo, naturalmente, è stato necessario reperire un sevizio di guardia. Mentre sarà il nostro Mag a occuparsi delle visite guidate».

Per info sul restauro e la storia rimandiamo al post che abbiamo pubblicato in occasione della inaugurazione del convento dell’Inviolata (clicca qui).

 

 

I commenti sono chiusi.