Settembre, andiamo. È tempo di… transumanza

TREMOSINE - È un rito che si ripete da secoli nelle comunità di montagna e che oggi a Tremosine diventa attrazione turistica e motivo di festa, con la possibilità di seguire il percorso della mandria dai pascoli in quota al paese in occasione della migrazione che chiude la stagione dell’alpeggio.

Nel centro altogardesano il ritorno delle mucche da latte a valle sarà celebrato con una festa in programma domenica 3 settembre.

Come sempre la partenza della mandria composta da una sessantina di mucche dalla Malga Ciapa – sul Tremalzo a 1.615 metri, dove gli animali erano saliti a inizio estate – avverrà di buon’ora, alle 7.30. Le mucche arriveranno al caseificio Alpe del Garda, in località Polsone, intorno alle 11.30.

Qui i bovini di bruna italiana, la razza tipica della valli alpine, faranno una sosta di qualche ora prima di ripartire per la stalla sociale in Val di Bondo, attraversando il centro storico dell’abitato di Vesio. È un rito caro ai tremosinesi e apprezzato dai turisti, che ogni anno si ritrovano numerosi all’Alpe del Garda per assistere alla transumanza e per il pranzo con polenta e spiedo (prenotazioni 0365.953050).

Per l’intrattenimento di grandi e piccoli ci saranno giochi gonfiabili, un toro meccanico e la musica del gruppo folk I Musici delle Alpi. Finita le festa, alle 16, la mandria si metterà in cammino verso la stalla sociale in Val di Bondo.

 

 

I commenti sono chiusi.