All’Air Show le esibizioni di Paolo Pocobelli, primo istruttore acrobatico disabile

DESENZANO DEL GARDA - Ci sarà anche il progetto "Ali per Tutti" all'Air Show di Desenzano, con l'istruttore acrobatico disabile Paolo Pocobelli sul suo Cap 10.

Venticinquesima edizione dell’Airshow di Jesolo (1/2 settembre 2023), Airshow del Garda (9/10 settembre 2023)Festivolare Trento (23/24 settembre 2023): questi sono i prossimi appuntamenti di Ali per Tutti, che vedono impegnato Paolo Pocobelli sul Cap 10, ‘Il Piccolo Principe’, in staffette di ospiti e display, che culmineranno con l’esibizione delle Frecce Tricolori, nell’anno che celebra i 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana.

 

 

Il CAP-10 è un velivolo biposto acrobatico, monomotore, monoplano ad ala bassa, equipaggiato con un motore Lycoming che fornisce una potenza di 180 HP. Nato nei primi anni ’70, dal desiderio di creare un moderno aeroplano acrobatico in Francia, il CAP-10 venne presto adottato dall’Aeronautica Militare e dall’Aviazione di Marina Francesi per l’addestramento dei propri piloti. Grazie alle sue doti di volo, il CAP-10 divenne in breve tempo uno dei migliori aeroplani per l’addestramento acrobatico in tutto il mondo.

Dal 1970 al 2010 sono stati costruiti più di 300 velivoli.

Ciò che differenzia il velivolo di Ali per tutti dagli altri CAP-10, è l’istallazione di comandi a mano certificati per il controllo del timone di direzione, che viene solitamente gestito tramite l’uso della pedaliera. Sul F-HNGA, ‘Il Piccolo Principe’, i comandi sono installati sia sulla postazione del pilota/allievo che sul lato istruttore, per permettere a questo aeroplano di essere il degno rappresentante delle attività di Ali per tutti.

Il CAP 10 è un aereo acrobatico, ma ‘Il Piccolo Principe’ non è solo un Cap 10. ‘Il Piccolo Principe’ è la testimonianza che, con la volontà e la passione, con la testa e con il cuore, si possono abbattere le barriere, scrivere pagine di storia e unire le persone in un progetto comune.

 

Dopo l’acquisto di questo aeroplano, Ali per tutti è ritornata, dopo dodici anni, al Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace (SIAE), a Parigi Le Bourget, impegnata in cinque esibizioni acrobatiche (21, 22, 23, 24, 25 giugno 2023); nelle settimane a seguire Paolo Pocobelli, già primo pilota paraplegico commerciale, primo istruttore di volo, primo esaminatore – non in categorie riservate – è diventato anche il primo istruttore di volo acrobatico, disabile, al mondo.

Paolo avvierà il corso di volo acrobatico a Boscomantico, dove dal 2018 è Chief Flight Instructor presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona, un ambiente che è stato, ed è in Italia, il primo ad essersi dimostrato sensibile e lungimirante verso temi legati all’accessibilità e all’inclusione.

Grazie al quotidiano lavoro sul campo, l’Italia è diventato il Paese Europeo leader nel livello di opportunità e possibilità professionali, per persone disabili, in aviazione; Ali per Tutti continua su questo fronte a lavorare in maniera silenziosa e operosa, dimostrando come il mondo dell’aviazione civile, a livello professionale, possa non avere barriere, e possa includere chiunque abbia i prerequisiti richiesti, nonostante disabilità anche limitanti. Nel fare questo, cerca di abbattere pregiudizi in essere, e difficili da sradicare; ha creato dei precedenti; ha scritto una storia;  ha praticato mentoring, coaching e counseling, in maniera discreta e non chiassosa, per aiutare tutti coloro che avessero desiderio di avvicinarsi al volo, ma purtroppo con disabilità che non avrebbero permesso neppure un volo amatoriale; ha sensibilizzato, non solo il mondo dell’aviazione civile, ma la società civile ad ampio raggio, all’inclusività, non solo per categorie protette, intendendo per inclusività una prassi che va estesa a tutti, indistintamente, portatori di disabilità e non.

Ali per Tutti  ringrazia tutti i privati, i professionisti e le aziende, che credono nell’iniziativa e la sostengono quotidianamente; il loro incondizionato supporto rende possibile le attività di volo, le iniziative di sensibilizzazione e didattica presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, incontri motivazionali e di team building, progetti legati all’accessibilità e all’inclusività.

 

Paolo Pocobelli, cenni biografici

Paolo Pocobelli, fondatore nel 2011 di Ali per Tutti, è Chief Instructor presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona, Ufficiale dell’Esercito in congedo, dal 2019 Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, su nomina del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Paolo Pocobelli, paraplegico dal 1994, è stato ed è il primo pilota paraplegico commerciale, il primo istruttore di volo, il primo esaminatore, primo pilota acrobatico, non in categorie riservate.

Nato a Milano nel 1971, ha cominciato a innamorarsi dell’aviazione fin da bambino. Divenuto pilota privato nel 1991, nel 1993 comincia a lanciarsi col paracadute e a svolgere attività di video operatore paracadutista, mentre consegue la licenza di volo commerciale.

Durante un’assolata domenica di giugno del 1994, al 654° lancio, un incidente gli causa la rottura di due vertebre e una lesione midollare, rendendolo paraplegico. Da lì inizia una lunga riabilitazione in Germania, che dura fino al 1995, quando, tornato in Italia, torna in volo, questa volta VDS, con un gruppo di piloti pionieri del volo per disabili, che si accingevano a scrivere una pagina importante: I Baroni Rotti.

Nel 2002 si reca in Egitto per lavorare come video operatore subacqueo, per un centro di immersioni di Sharm el Sheikh.

Nel dicembre 2005 si trasferisce in California per diventare un pilota commerciale. A San Diego comincia l’addestramento necessario per diventare un pilota professionista. Rifrequenta tutto l’iter addestrativo, ricominciando da capo, conseguendo la Licenza di Pilota Privato (PPL), l’abilitazione al Volo Strumentale e Plurimotore ed infine la Licenza di Pilota Commerciale FAA ed ancora divenendo Istruttore di Volo ed Istruttore di Volo Strumentale (CFI e II).

Nel 2009, tornato in Italia, comincia gli studi per il conseguimento della Licenza di Pilota di Linea (ATPL) e la conversione delle licenze secondo la normativa Europea.

Nel 2011 partecipa al Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace, di Parigi Le Bourget, come primo display pilot in un air show, nella categoria professionisti, ad essere paraplegico.

Dopo una breve esperienza come addestratore cinofilo, nel 2014 è chiamato ad essere istruttore di volo a Verona Boscomantico, per divenire nel 2018 Chief Flight Instructor presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona.

Nel 2022 Paolo Pocobelli è stato uno degli speaker del primo TedX di Jesolo con un monologo sullo Spazio, sulla sua duttilità e sulla capacità dell’essere umano di creare ed adattare lo Spazio che lo circondano. La forza innata e insita nell’individuo di plasmare e condizionare l’universo e gli esseri umani a lui vicini grazie alla volontà di vivere.

Nel 2023 si è esibito in cinque esibizioni acrobatiche a Paris Le Bourget, (21, 22, 23, 24, 25 giugno),  alla 54sima edizione del Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace (SIAE); nella medesima estate è diventato il primo istruttore acrobatico, paraplegico, al mondo; in autunno ha in programma esibizioni acrobatiche ai seguenti Airshow: Jesolo (1/2 settembre), Desenzano (9/10 settembre), Trento (23/ 24 settembre); occasioni nelle quali si esibiranno anche le Frecce Tricolori, in occasione dei 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana, e a Jesolo anche la Patrouille de France. Avvierà, durante l’anno accademico 2023/2024 il corso di volo acrobatico presso la Scuola di Volo di Aero Club Verona.

 

 

I commenti sono chiusi.