Al Grand Tour si parla di politiche e reti territoriali

TOSCOLANO MADERNO - Il Grand Tour 2023 prosegue. Dopo la prima tappa a Desenzano, sabato 7 ottobre, è la volta di Toscolano Maderno. Patrizia Battilani relaziona su networking e collaborazioni territoriali.

La relatrice dell’incontro sarà la professoressa Patrizia Battilani, dell’Università di Bologna, che si occuperà di politiche territoriali con una relazione dal titolo: “Networking e collaborazioni territoriali: esempi italiani e europei”. Seguirà per i partecipanti una visita al museo della Valle delle cartiere.

Il Garda dunque, crocevia di culture, linguaggi e innovazione. È questo il fil rouge che collega i cinque incontri promossi dall’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda (OTG), Centro di ricerca di Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Comunità del Garda e i comuni gardesani.

Il Grand tour propone uno spazio di confronto e discussione itinerante, ospitato in cinque località del lago di Garda, in Veneto, Lombardia e Trentino. Per cinque fine settimana di ottobre (che è stato denominato “il mese del turismo”), nella giornata di sabato si tiene un incontro con una lectio proposta da un docente di università nazionali su tematiche afferenti al Garda o riconducibili ad esso, seguita da una visita guidata ad una vicina località di particolare interesse. Unire conoscenza e bellezza, riflessione e passione per i luoghi: questo lo spirito del Grand Tour 2023 che ha l’ambizione di coinvolgere amministratori, studenti, stakeholder, tutti coloro che amano discutere del presente e della storia di questi luoghi straordinari, ma soprattutto guardare al futuro.

 

Networking e collaborazioni territoriali: esempi italiani e europei

Sabato 7 ottobre – ore 11.00 Toscolano Maderno, in Valle delle Cartiere, presso il Museo della Carta. Seguirà visita al Museo.

“Networking e collaborazioni territoriali: esempi italiani e europei”; relaziona Patrizia Battilani – Università Alma Mater di Bologna.

Patrizia Battilani è Professoressa ordinaria di Storia economica, Dipartimento di Scienze Economiche, Università Alma Mater di Bologna; rappresentante del Dipartimento di Economia in Cast (Centro di Studi Avanzati sul Turismo) – Università di Bologna; membro del Self Steering Committee dei Beni Culturali nell’ambito dell’Alleanza Una Europa; membro del Consiglio Scientifico del Master post-laurea in Economia delle Imprese Cooperative.

 

I docenti-ospiti sono tutti di grande esperienza e provengono da Atenei nazionali ma vantano anche profondi legami con accademie estere. Il Grand Tour vuole essere, proprio nel segno della sua denominazione, un viaggio di conoscenza e di dialogo tra più attori, tutti animati dal desiderio positivo di costruire.

La partecipazione è gratuita. L’ingresso agli appuntamenti è libero.

Coordinamento Scientifico Università Cattolica di Brescia:

Coordinamento Organizzativo Comunità del Garda:

 

 

I commenti sono chiusi.