Il font “Paganini” per il nuovo logo della biblioteca

TOSCOLANO MADERNO - La biblioteca comunale, che ne era sprovvista, riparte da un nuovo logo. Il carattere tipografico è il font «Paganini», dedicato ad Alessandro Paganini, tipografo del Rinascimento che operò a Toscolano.

Il nuovo logo è stato approvato dalla Commissione cultura e biblioteca presieduta da Marcello Cobelli, di cui fanno parte anche la vice Monica Bombardieri, Paolo Veronese, Susanna Tavernini e Nicole Grosoli.

La Commissione ha inoltre avallato iniziative che prenderanno il via a breve, come il corso di fumetto tenuto da Pierluigi del Giudice, incontri sul cinema con Camilla Lavazza, presentazioni, mostre e serate (il programma completo sui social di biblioteca e Comune).

Una curiosità: il carattere tipografico utilizzato nel logo è il font «Paganini», dedicato ad Alessandro Paganini, tipografo ed editore veneziano che nel Rinascimento operò a lungo a Toscolano, stampando classici latini e italiani di piccolo formato.

Il font Paganini fu disegnato nel 1928 da un noto type designer, Alessandro Butti.

La vita e le opere di Alessandro Paganini e del padre Paganino sono oggi raccontate al Museo della Carta in Valle delle Cartiere, che conserva preziose cinquecentine stampate dai Paganini.

 

I commenti sono chiusi.