Vittoriale, ecco la “conca marmorea sotto le stelle”

GARDONE RIVIERA - Volgono a conclusione dei lavori nell’anfiteatro, dove si sta posando la copertura in marmo rosso di Verona, così come avrebbe voluto il poeta. Inaugurazione il 12 marzo, il giorno del compleanno di d’Annunzio.

«Il 12 marzo – annuncia il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri – verrà inaugurato il Parlaggio, finalmente pavimentato con marmo rosso veronese secondo la volontà di Gabriele d’Annunzio e il progetto del suo architetto Giancarlo Maroni. L’anfiteatro, progettato agli inizi degli anni Trenta e inaugurato nel 1953, per mancanza di fondi era rimasto tristemente incompiuto, una ferita di cemento nel cuore del Vittoriale. Dobbiamo questo risultato a un saggio investimento della Regione Lombardia, assessore alla Cultura Stefano Bruno Galli, che ha contribuito con 500.000 euro, e a un prestito a tasso zero, per lo stesso importo, della Banca Valsabbina, mentre il resto è stato messo direttamente dal Vittoriale.

E’ per noi – conclude Guerri – un motivo di immensa soddisfazione avere completato l’Opera iniziata quasi cento anni fa da d’Annunzio e Maroni».

L’anfiteatro del Vittoriale, a Gardone Riviera.

 

Già sul finire dell’Ottocento d’Annunzio cominciò a vagheggiare, dandone ripetuti annunci alla stampa, la costruzione di un grandioso teatro all’aperto ideato secondo i canoni greci.

Il sogno del poeta si realizzò postumo, 15 anni dopo la sua morte: la «conca marmorea sotto le stelle» immaginata dal Vate e progettata nel 1930 dall’architetto del Vittoriale Giancarlo Maroni fu inaugurata nel 1953 con un concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

L’anfiteatro – oggi sede del festival Tener-a-mente, uno dei cartelloni musicali estivi più importanti d’Italia – è rimasto fino ad ora era incompleto, spoglio, con le gradinate rimaste grezze, in volgare cemento, senza la copertura in nobile marmo immaginata dal poeta. Una mancanza a cui si sta ponendo rimedio.

L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, luogo dal fascino senza tempo.

 

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, esprimono «compiacimento per i risultati conseguiti dal Vittoriale nell’anno 2019 (leggi qui il report delle attività della Fondazione attuate nel 2019) e ricordano che «Regione Lombardia è intervenuta nel 2018 per il riordino del viale di ingresso che conduce alla piazza Dalmata e alla Prioria passando sotto l’Arco dell’Ospite. Nel 2019 Regione Lombardia è inoltre intervenuta cofinanziando in modo significativo la riqualificazione del Parlaggio, cioè l’anfiteatro a lago che è stato completamente rivestito di marmo rosso veronese come da progetto originario dell’architetto Giancarlo Maroni ed esplicita volontà di Gabriele D’Annunzio».

«Con questo storico e importante intervento – commenta l’assessore Galli – abbiamo concretamente realizzato il sogno di Gabriele D’Annunzio, abbiamo completato uno dei più importanti monumenti nazionali e riconosciuto la gestione virtuosa del Vittoriale degli Italiani, una tra le case museo più frequentate al mondo».

teatro Vittoriale
L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera.

 

 

I commenti sono chiusi.