Alberto Malfer, 14 volte Re del Remo

0

LAGO DI GARDA – Ecco il bissaiolo più vincente di tutti i tempi: è Alberto Malfer, 66 anni, della dinastia dei «Bacalà», che quest’anno ha vinto la sua 14° Bandiera del Lago.

Malfer è il “Maradona” della voga alla veneta, il “Fausto Coppi” del remo. Come lui nessun altro. Quest’anno, nel palio remiero appena terminato, ha conquistato la sua 14esima vittoria. Un record che difficilmente potrà essere eguagliato e superato.

Malfer è l’indiscusso “Re del Remo”, titolo onorifico che spetta ai rematori che hanno vinto almeno 10 Bandiere del lago. Oltre a lui ce ne sono solo altri due, tutti di Garda.

Al secondo posto di questa speciale graduatoria c’è un altro rappresentante della famiglia Malfer: Ettore, che ha vinto la sua ultima Bandiera, la dodicesima, nel 1987 su Garda.

Terzo è Giuseppe Monese con 10 successi che, come Ettore Malfer, ha conquistato il suo ultimo alloro nel 1987 su Garda.

Dietro a questi tre grandissimi campioni c’è il torresano Gianfranco Aloisi con 9 vittorie. Primo dei bresciani e quarto nella graduatoria con otto vittorie è Danilo Bracchi. È ancora in attività: l’ottavo titolo lo aveva conquistato nel 2014 su Berengario di Torri e quest’anno ha gareggiato su Grifone di Sirmione.

In equipaggio con Alberto Malfer, sulla bissa Garda, quest’anno c’erano Mauro Battistoli, Fabio Brunelli e Luigi Girelli.
In equipaggio con Alberto Malfer, sulla bissa Garda, quest’anno c’erano Mauro Battistoli, Fabio Brunelli e Luigi Girelli.

 

 

Lascia una risposta