Il cibo è un dono, un diritto

0

SAN FELICE – Sabato 29 debutta all’ex Monte di Pietà di San Felice il percorso sensoriale “Il cibo e’ un dono, un diritto”, iniziativa per bambini dai 5 ai 10 anni.

Nell’anno dedicato all’alimentazione in ragione dell’Esposizione Universale milanese, anche l’ottavo Filmfestival del Garda ha scelto di dare risalto al cibo con la serie FFG vs Expo, precipuamente con la serie Film and Food – Abbiamo il cinema in pancia, che abbina proiezioni cinematografiche a cene a tema.

Il cibo però è anche una cultura dell’uomo, che ogni persona dovrebbe apprendere fin da bambino.

Così con l’attiva collaborazione con l’associazione culturale bresciana “Progetti e Regie” (www.progettieregie.com ) e il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015, le Giornate del Filmfestival del Garda hanno in calendario pure il percorso sensoriale “Il cibo è un dono, un diritto”, idealmente destinato a bambini dai 5 ai 10 anni e allestito all’Ex Palazzo Monte di Pietà in piazza municipio a San Felice del Benaco, a cura della regista Sara Poli e dell’attrice Laura Mantovi con Silvia Languasco e Gulia Loglio

“Il cibo è un dono, un diritto” è un percorso sensoriale ed educativo sull’importanza del rispetto delle risorse della nostra madre terra. I bambini vengono accompagnati alla scoperta degli elementi aria, acqua e terra e, soprattutto, vengono avvicinati alla loro caratteristica più importante, ovvero che non sono infiniti. Il percorso sensoriale ed educativo vuole essere una piccola guida di conoscenza e consapevolezza, fatta di ascolto e momenti interattivi, che coinvolgono tutti i sensi.

Un momento educativo che regali ai giovani cittadini del mondo delle semplici regole da imparare e insegnare sul rispetto delle risorse, il consumo consapevole e più in generale la costruzione di un rapporto di amorevole cura e gratitudine verso la Madre Terra e i suoi doni. E’ prodotto dalla Associazione Culturale Progetti e Regie, a cura di Sara Poli e Laura Mantovi. Conducono Silvia Languasco e Giulia Loglio.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio di Expo Progetto Scuola e Provincia di Brescia. Il percorso ha una durata di 40 minuti circa. Vi possono partecipare gruppi di 20 bambini. Ingresso libero.

Le date

Sabato 29 e domenica 30 agosto: primo gruppo ore 17, secondo gruppo ore 18
Sabato 5 e 6 domenica settembre: primo gruppo ore 17, secondo gruppo ore 18

Per prenotazioni: dalle ore 10 alle ore 12, 349.2980333. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.progettieregie.com.

Lascia una risposta