Barche, solo lavaggi eco-friendly

0

MANERBA – Ordinanza del sindaco di Manerba Isidoro Bertini: vietato utilizzare detersivi non ecocompatibili per il lavaggio in acqua di barche e motoscafi.

Il provvedimento è stato emesso dopo alcune segnalazioni giunte in municipio riguardanti persone che lavavano la propria barca in acqua, con conseguente dispersione nel lago di detersivo. Da qui la precisazione del sindaco: è possibile utilizzare solo detersivi e diluenti ecocompatibili.

Triste che serva un’ordinanza per vietare comportamenti che procurano gravi danni ambientali.

Questo il testo dell’ordinanza:

Il sindaco, ritenuto necessario disciplinare l’esercizio dell’attività balneare e per i profili su di essa incidenti della navigazione da diporto e da traffico locale (passeggeri), della pesca e delle altre attività balneari lungo il litorale comprendente il territorio del Comune di Manerba del Garda.

Ravvisata la necessità di disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza dei bagnanti nonchè degli utenti in genere in quanto direttamente connessi all’utilizzazione del demanio lacuale.

rilevato che è vietato qualsiasi tipo di inquinamento delle acque del lago in quanto dannoso e pericoloso.

Osservato come spesso questo principio non venga tenuto nella giusta considerazione.

Ritenuto di dover adottare i provvedimenti al fine di evitare il rischio sopra esposto.

Visto il decreto legislativo 267/00.

ORDINA

con effetto immediato e fino a revoca della presente, il divieto di utilizzare detersivi e diluenti non ecocompatibili per il lavaggio in acqua di motoscafi e natanti in genere. I trasgressori saranno puniti con una sanzione di 200 euro.

Gli agenti di Polizia Locale e le altre forze di polizia sono incaricati di vigilare per l’adempimento della presente ordinanza.

Lascia una risposta