Rotta green di Navigarda, arriva una nave a propulsione ibrida

LAGO DI GARDA - Intervista all'ing. Giovanni Lorenzo Belloi, direttore di Esercizio Navigazione Lago di Garda: il bilancio della stagione, le misure anti contagio e le novità. Dal 2021 la flotta si arricchirà di una nuova nave con motori elettrici.

Mentre sul Garda si apprestano ad entrare in vigore, dal 28 settembre, gli orari invernali del servizio dei trasporto lacuale della Gestione Navigazione Laghi (puoi scaricare qui gli orari del battello dal 28 settembre all’1 novembre; qui, invece, quelli del traghetto), facciamo un bilancio della stagione con direttore di Esercizio Navigazione Lago di Garda, ing. Giovanni Lorenzo Belloi.

Inevitabilmente la stagione 2020 della navigazione pubblica sul Garda è stata condizionata dell’emergenza epidemiologica (le motonavi Navigarda quest’anno hanno trasportato finora 600mila passeggeri, contro i 2 milioni e mezzo di media annuale registrata nelle ultime stagioni), ma i segnali di ripresa, a partire da luglio, sono comunque confortanti.

Si annunciano, inoltre, importanti investimenti per una flotta sempre più attenta al rispetto dell’ambiente: dal 2021 sarà in servizio una motonave da 250 passeggeri a propulsione idrica. Belloi: «E’ un progetto esteso a tutta la Gestione Navigazione Laghi, quindi anche sul lago Maggiore e sul lago di Como. Questo è il futuro della navigazione sui laghi».

 

E’ dal 1957 che il servizio pubblico di navigazione sui tre laghi di Garda, Como e Maggiore è in carico al Ministero dei Trasporti.

La Gestione Governativa vanta oggi una dotazione di 97 navi (tra battelli, motonavi, traghetti autoveicoli, aliscafi, catamarani ecc.) per una portata complessiva di circa 30.000 passeggeri e volumi di traffico – sia a carattere turistico, i cui picchi di presenze si registrano principalmente durante i mesi primaverili/estivi sia pendolare, rappresentato da studenti e lavoratori – che superano i 7,5 milioni di passeggeri e 700.000 veicoli annui.

Tutte le info su www.navigazionelaghi.it.

 

 

I commenti sono chiusi.