Caseificio Sociale Valsabbino: tradizione e cooperazione

SABBIO CHIESE - Intervista a Ciro Cerqui del Caseificio Sociale Valsabbino: «32mila quintali di latte lavorato ogni anno. Fatturato attorno ai 3 milioni di euro. Negozi a Sabbio e Lonato e presenza ai mercati di Serle, Gavardo, Cunettone, Vobarno e Salò».

La cooperativa “Caseificio Sociale Valsabbino” nasce, grazie alla volontà di un gruppo di allevatori, nell’ottobre del 1982, diventando in pochi anni un fondamentale punto di riferimento per tutte le realtà produttive del territorio, anche e soprattutto per tutti quegli agricoltori che hanno voluto continuare a produrre in montagna.

I soci che conferiscono il latte al caseificio sono esclusivamente collocati nel territorio della Valle Sabbia; è da questi allevamenti che arriva il latte destinato alla produzione di prodotti caseari tipici della nostra valle».

Il Caseificio Sociale Valsabbino.

 

I prodotti del Caseificio Sociale Valsabbino arrivano ovviamente anche sul Garda. Oltre al punto vendita di Sabbio Chiese, presso il caseificio stesso, la cooperativa dispone infatti di un negozio a Lonato, in via Alcide de Gasperi 12, e partecipa a cinque mercati settimanali: a Serle il martedì, a Gavardo il mercoledì, a Cunettone di Salò il giovedì, a Vobarno il venerdì e a Salò il sabato».

 

 

 

I commenti sono chiusi.