“Passaggiando” con La Cassa Rurale

La Cassa Rurale torna a proporre “Passaggiando”, l’iniziativa riservata ai soci che hanno partecipato all’Assemblea Ordinaria 2022 per conoscere luoghi, cultura e tradizioni del nostro territorio. Ultimo appuntamento al Vittoriale degli Italiani.

Torna Passaggiando, l’iniziativa con la quale La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella dimostra un’attenzione in più per il nostro territorio, con l’obiettivo di promuoverlo, valorizzarlo e di favorirne la conoscenza. Ogni socio che ha partecipato all’Assemblea Ordinaria 2022, consegnando “la delega e le istruzioni di voto” allo sportello o inviando la documentazione a mezzo PEC, potrà partecipare gratuitamente ad una delle 5 giornate proposte.

Tutte le escursioni prevedono la partenza al mattino e il rientro nel tardo pomeriggio e comprendono il trasporto organizzato ed il pranzo a base di prodotti tipici locali. Inoltre, ogni partecipante può iscrivere con sé un accompagnatore maggiorenne (socio che non ha partecipato all’assemblea o non socio) a fronte del pagamento di una quota di partecipazione pari a € 35,00 Euro.

La prima giornata si terrà sabato 25 giugno tra il lago d’Idro e la Rocca d’Anfo, dove i soci avranno l’opportunità di visitare il complesso militare fortificato eretto nel secolo XV dalla Repubblica di Venezia, poi rimaneggiato in diversi periodi dagli ingegneri militari di Napoleone Bonaparte, di Giuseppe Zanardelli e dal Genio Militare Italiano e infine adibito dall’Esercito Italiano a caserma per l’addestramento dei militari di leva. Nel pomeriggio giro in battello sul lago d’Idro con arrivo a Ponte Caffaro.

La Rocca d’Anfo, uno dei simboli della Valsabbia.

 

Sabato 9 luglio è invece in programma l’escursione all’Altopiano della Paganella, dove i soci potranno godere di un’impareggiabile vista a 360° sul Trentino e sulle Dolomiti. La giornata prosegue al BoscoArteStenico, il Museo d’Arte Contemporanea a cielo aperto che espone opere di land art realizzate da artisti internazionali.

Un’altra escursione naturalistica si terrà sabato 30 luglio nelle Dolomiti di Brenta della Val Rendena, con partenza dalla telecabina Grostè, risalita al rifugio Boch e passeggiata fino al balcone panoramico del Monte Spinale. Nel pomeriggio visita alla Casa Natura GeoPark del Parco Naturale Adamello Brenta e alla Chiesa di S. Vigilio di Pinzolo, celebre per gli artistici altari e per gli affreschi interni.

La quarta tappa di Passaggiando si terrà sabato 6 agosto in Valle del Chiese con la visita al Sentiero Etnografico di Rio Caino, il museo della tradizione popolare dove è possibile osservare i manufatti legati ai vecchi mestieri, come l’antica fucina per la lavorazione del ferro o il vecchio mulino. La mattinata prosegue a Casa Marascalchi e al Borgo medievale di Quartinago alla scoperta del mondo contadino. Nel pomeriggio visita alla Centrale idroelettrica Palvico del Consorzio Elettrico di Storo, realizzata nel 1934 in mezzo ad un suggestivo scenario di boschi e cascate.

L’iniziativa si concluderà sabato 24 settembre sulle sponde bresciane del Lago di Garda: in programma la visita al Vittoriale di Gardone Riviera, il complesso monumentale eretto dal 1921 per volontà di Gabriele d’Annunzio a memoria della sua “vita inimitabile” e la visita guidata di Salò e dei luoghi che ne testimoniano l’importante passato, tra cui il legame con la Serenissima di Venezia e l’impronta lasciata dalla Repubblica Sociale qui fondata da Mussolini.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando entro e non oltre il 15 giugno il form disponibile sul sito www.lacassarurale.it nella sezione soci-iniziative.

Per ogni percorso è previsto un numero massimo di 100 partecipanti. In caso di iscrizioni superiori ai posti disponibili, verranno accolte le richieste in base all’ordine cronologico di arrivo.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni all’indirizzo mail [email protected] oppure telefonando ai numeri 0465 896510 e 0465 896511.

La nuova filiale de La Cassa Rurale di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.