Montichiari, alla Pieve il fenomeno luminoso dell’equinozio

MONTICHIARI – Venerdì Pieve di San Pancrazio aperta per il fenomeno che si verifica in occasione degli equinozi di primavera e d’autunno. Un raggio di sole penetra dalla bifora e va a a disegnare un croce nell’abisde.

Venerdì 23 settembre dalle 17 alle 18,30 circa la Pieve di S. Pancrazio di Montichiari, gentilmente messa a disposizione dalla Parrocchia di S. Maria Assunta, sarà eccezionalmente aperta per consentire di assistere al fenomeno luminoso che si verifica in occasione degli equinozi di primavera e d’autunno.

In questa occasione un raggio di sole, penetrando dalla bifora all’interno della chiesa romanica, va a colpire la monofora dell’abside principale disegnando sulla volta una croce e inondando di luce anche il tabernacolo presente nell’absidiola di sinistra.

Per illustrare questo evento naturale, sempre emozionante, saranno presenti il volontario Ezio Soldini e alcuni collaboratori di Montichiari Musei che forniranno inoltre alcune informazioni storiche sulla chiesa romanica risalente al XII secolo, tra le meglio conservate di tutta la Lombardia. L’iniziativa riceve il supporto dell’Assessorato alla Cultura.

 

 

Nelle meravigliosa pieve romanica di San Pancrazio (XII sec) sita sul colle omonimo a Montichiari avviene, con cadenze regolari, questo straordinario fenomeno luminoso.

Al cadere di ogni equinozio infatti (21 marzo – 22 settembre),un raggio di sole che ha quasi del miracoloso, entra al tramonto dalla bifora posta sulla facciata allineandosi perfettamente sulla monofora dell’abside, formando un flash luminoso al centro, proiettando l’immagine di una croce al di sopra (seppur arrotondata) e illuminando i tabernacoli delle cappelle laterali con precisione millimetrica.

Ci si trova davanti ad uno straordinario e perfetto calendario solare in pietra antico di quasi 1000 anni!

 

 

I commenti sono chiusi.