Imprese turistiche Lombardia, da Giunta 2 milioni contro il caro bollette

LOMBARDIA - Approvati criteri per l'utilizzo di 2 milioni di euro per efficienza energetica. Assessore Magoni: "Risorse utili a mitigare impennata costi".

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio lombarde, ha approvato i criteri per l’utilizzo dei 2 milioni di euro messi a disposizione per la misura ‘Efficienza energetica, contributi per favorire l’efficienza energetica delle imprese turistiche’.

Risorse utili a mitigare gli effetti dell’impennata dei costi dell’energia. Per sostenere una filiera in ripresa dopo le difficoltà causate dalla pandemia.

Costi insostenibili

“Il sostegno al settore ricettivo è davvero fondamentale. Per aiutare professionisti e imprenditori alle prese con bollette dell’energia ormai divenute insostenibili. Regione Lombardia – dice Lara Magoni – dimostra ancora una volta con i fatti di sostenere chi crede nel futuro. E soprattutto, decide di investire nella sostenibilità ambientale”. “L’opportunità quindi di avere strutture all’avanguardia e moderne – prosegue – costituisce un valore aggiunto per il turismo lombardo. Anche in vista di eventi internazionali quali Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Nonchè e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026”.

L’agevolazione consiste quindi nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo è pari a 40.000 euro.

Tra le spese ammissibili rientrano:

a) Acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione.

b) Impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili.

c) Acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione di quelli in uso.

d) Acquisto e installazione caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o pompe di calore in sostituzione caldaie in uso.

e) Acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti.

f) Acquisto e installazione di sistemi di domotica e/o sistemi digitali per il risparmio energetico e monitoraggio consumi energetici.

g) Acquisto e installazione di apparecchi led a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.

Le domande dovranno essere trasmesse attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

 

I commenti sono chiusi.