Al presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri il Premio Donna del Marmo

VERONA - Il premio assegnato a Guerri per il progetto “Riconquista” e in particolare per l’opera di rivestimento dell’Anfiteatro in marmo rosso di Verona. Venerdì 30 settembre la cerimonia di premiazione nell’ambito di Marmo+mac a Verona.

Ogni anno l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo conferisce il Premio Donna del Marmo a chi abbia contribuito con la propria arte, professionalità o dedizione alla diffusione dell’utilizzo del “marmo”, termine da intendersi nella sua accezione arcaica, cioè quella di qualsiasi roccia ornamentale ricercata, plasmata e impiegata per le realizzazioni più svariate.

In questa 16ª edizione il Premio viene conferito al Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri per il progetto “Riconquista” che, attraverso il restauro e la pulizia dei luoghi del Vittoriale, negli ultimi anni ne ha permesso l’apertura o la riapertura restituendoli alla loro originaria bellezza, e in particolare per l’opera di rivestimento dell’Anfiteatro in marmo rosso di Verona.

Il rinnovato Parlaggio, ricoperto con marmo rosso di Verona.

Con il Premio Donna del Marmo 2022 a Giordano Bruno Guerri l’Associazione intende dunque mettere in evidenza l’importanza del restauro, della valorizzazione e dell’utilizzo dei materiali lapidei nei luoghi storici.

La consegna del premio – una preziosa formella in Bardiglio riproducente la scritta “Donne del Marmo” realizzata dal Magister Commacino Frans Ferzini, che ha scolpito le lettere con la tecnica more gothico e rivisitazione Bauhaus – da parte della Presidente Vannucci si svolgerà a Verona venerdì 30 settembre alle 15:00, al The Plus Theatre all’interno del pad. 10, nell’ambito di Marmo+mac, la più importante fiera mondiale dedicata al marmo e all’intera filiera della produzione litica.

Giordano Bruno Guerri (credits Augusto Rizza).

 

I commenti sono chiusi.