Cibo di mezzo, una serata con AIS Brescia dedicata al vino

BRESCIA - Dopo i corsi di cucina, Cibo di Mezzo propoje, con AIS Brescia, una serata "didattica" per conoscere meglio, capire, degustare ed abbinare i vini che troverete nei menù di ottobre e che avete avuto modo di conoscere durante gli anni. Con i piatti di Stefano Cerveni, che del Due Colombe.

Dopo i corsi di cucina, Cibo di Mezzo non poteva trascurare l’elemento principe della tavola assieme al cibo. Parliamo ovviamente del vino e dei suoi abbinamenti.

Consci che sia un materia sconfinata oltre che delicata e che come tutte le cose che hanno a che fare col palato è anche molto personale, Cibo di Mezzo si è quindi affidato ai professionisti per eccellenza, i sommelier AIS di Brescia e proprio presso la loro sede, con tutti i canoni della degustazione, saranno proposte alcune serate dedicate agli accostamenti. La prima, lunedì 31 ottobre.

La serata prevede la degustazione di un menù con tre assaggi proposti dallo chef stellato Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe.

Ognuna delle tre portate sarà abbinata a due vini delle cantine selezionate con caratteristiche sensibilmente diverse che valorizzeranno in modo alternativo le qualità del cibo e l’armonia dell’abbinamento. La guida della serata sarà affidata ad Artur Vaso accompagnato dallo chef e dai produttori dei vini proposti.

Qui di seguito il menù con i vini in abbinamento

BOUILLABAISE DI LAGO
Scaloppa di salmerino gratinata al pane croccante con bottarga di coregone, contornata da una zuppa ridotta in crema, a base di pesce di lago, finocchi, zafferano arancia ed erbe aromatiche. Piatto abbinato a:

Nature V.S.Q Ugo Botti Tenuta la Vigna
Ronchi di Brescia I.G.T bianco di Francesco Maccaboni

RISOTTO AL CONTRARIO…SPUDORATO
Alla base cubetti di foie gras, porcini e tartufo nero, con sopra un risotto classico alla parmigiana mantecato. Piatto abbinato a:

Cobio Botticino D.O.C. Az. Agr. Benedetto Tognazzi
Riviera del Garda Classico Chiaretto D.O.P. 2021 Tenute del Garda

CROCCHETTA CACIO E PEPE, SASHIMI DI FASSONA E FONDO
BRUNOCrocchetta croccante fuori e liquida dentro, con una salsa di cacio e pepe. Ricoperta da una fettina di fassona piemontese cotta a bassa temperatura, da mangiare con le mani. Piatto abbinato a:

Riesling Garda D.O.P Tenute del Garda
Don Piero Botticino Riserva D.O.C 2017 Cantina Maccaboni

Le serate sono a numero chiuso, contributo di partecipazione € 55,00 + costi prevendita.

La prenotazione può essere effettuata esclusivamente online attraverso la piattaforma qui bit.ly/vino31

E se non puoi il 31, è già disponibile la prenotazione per la serata successivahttps://bit.ly/vino15 – coi piatti di Mauro Zacchetti del ristorante Al Malò.

Ricordiamo inoltre che dal 10 ottobre al 15 gennaio è possibile prenotare i menù autunnali di Cibo di Mezzo (leggi qui).

 

 

I commenti sono chiusi.