Mobilità internazionale: tutte le opportunità per i giovani

ARCO – Quali sono le opportunità che i giovani hanno oggi per formarsi, anche in Europa? Ad Arco incontro con istituzioni e associazioni che si occupano di mobilità internazionale.

Una giornata dedicata all’informazione a contatto diretto con le istituzioni e associazioni che in Trentino si occupano di mobilità internazionale è il secondo momento dell’iniziativa “Emigrare oggi – Lakeside: una giornata Altrove“, finanziata dal Piano giovani di zona dell’Alto Garda e Ledro e organizzato dall’associazione Lakeside.

Appuntamento sabato 17 settembre ad Arco, al Centro giovani Cantiere 26 dalle 16:00. Seguono la premiazione del concorso Altrove Video Project con l’associazione Riccardo Pinter e un momento finale di festa con musica live a ingresso gratuito.

Come apprendere una lingua straniera direttamente, fare un percorso professionale in Europa con il sostegno dell’Unione europea, godere di una borsa di studio per il quarto anno all’estero, avere i contatti giusti in Europa, partecipare ai programmi di interscambio giovanile, fare un’esperienza di volontariato europeo nel campo della cultura, del sociale, lavorare come au-pair, entrare nel mondo del servizio civile provinciale? Andando Altrove è il secondo momento della manifestazione dedicata all’emigrazione giovanile con un appuntamento dedicato direttamente ai giovani. L’iniziativa parte dalla convinzione che vi siano molte opportunità e sia necessario il confronto diretto fra le istituzioni e chi è interessato a porre domande.

Dalla collaborazione fra Altrove Reporter del Comune di Riva del Garda e l’associazione Lakeside è nata l’idea di una Cittadella della mobilità, uno spazio dove gli uffici di Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige e associazioni che si occupano di emigrazione e di volontariato europeo sono a disposizione di chi è interessato alle opportunità.

Dalle 16 alle 18 saranno presenti per la Provincia autonoma di Trento l’Ufficio emigrazione che organizza fra gli altri gli scambi giovanili, l’Ufficio Trentino Trilingue che si occupa anche di borse di studio per il quarto anno all’estero, l’Agenzia del lavoro, con il programma sostenuto dall’Unione europea My first Eures Job per i giovani che vogliono fare un anno di lavoro all’estero, l’Ufficio Servizio civile per la presentazione delle numerose iniziative e bandi sul territorio; per la Regione, l’Ufficio integrazione europea, con la proposta di bandi per il quarto anno all’estero, l’associazione Inco che gestisce i programmi di volontariato europeo e au pair, e le due associazioni di emigrati, la Trentini nel mondo onlus e l’Unione delle famiglie trentine all’estero onlus con la loro rete di contatti in tutto il mondo.

Seguirà alle 18 la premiazione del concorso video Altrove Video Project. L’iniziativa, voluta dall’associazione Riccardo Pinter di Riva del Garda in collaborazione con Altrove Reporter e con History Lab della Fondazione Museo storico del Trentino, ha visto selezionati 6 cortometraggi realizzati da giovani della provincia di Trento, ma anche da Roma, Pordenone, Lecce.

Il tema condiviso era la nuova emigrazione, che i ragazzi hanno interpretato in modo creativo, giungendo a risultati apprezzabili. La libera interpretazione artistica ha così immediatamente associato all’emigrare, il dramma dell’immigrazione, l’idea dell’abbandono, l’amara ironia di desertici mondi futuri. I premi offerti sono offerti dall’associazione Pinter e andranno al video più votato sui social e al video scelto dalla giuria.

La sera dalle 21 musica ad intrattenimento per ragazzi ad ingresso gratuito organizzata dall’associazione Lakeside di Riva del Garda.

I commenti sono chiusi.