Strappo nella Lega, Stucchi candidato per la civica Obiettivo Comune

TOSCOLANO MADERNO – L’avvocato 57enne Massimo Stucchi sarà il candidato sindaco della lista civica «Obiettivo Comune».

Militante Lega da più di 10 anni, Stucchi ha scelto di correre con la civica che annovera tra le sue fila Alessandro Delai, segretario della locale sezione della Lega Nord surrogato nei giorni scorsi dalla segreteria provinciale, e sua moglie, il consigliere comunale Giuliana Capuccini, anche lei in quota Lega.

È il secondo annuncio ufficiale in vista delle amministrative del 10 giugno prossimo, dopo la recente conferma della ricandidatura del sindaco uscente, Delia Castellini, e del suo gruppo di governo (leggi qui la notizia).

Il candidato sindaco Stucchi affida la sua prima dichiarazione alla pagina Facebook della civica: «Le scelte per il futuro di Toscolano Maderno devono dipendere dai nostri concittadini e non dai giochi di palazzo. Per questo ho raccolto e unito attorno a me un gruppo di persone che ogni giorno vivono i problemi del paese e con loro stiamo dando vita ad in programma per risolverli. Per questo motivo chiediamo la fiducia del voto a tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio e le nostre famiglie».

Una buona parte della Lega toscomadernese, dunque, si smarca dal partito e decide di scendere in campo autonomamente, con una civica, in risposta a quelli che lo stesso Stucchi definisce «giochi di palazzo», già denunciati da Delai e Capuccini, che accusano le segreterie provinciali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia di aver «tradito» l’accordo sul nome di Stucchi sottoscritto lo scorso 11 aprile dalle sezioni locali dei partiti di centrodestra (leggi qui la notizia).

«Per inspiegabili e fino ad oggi inspiegate motivazioni – ha detto Giuliana Capuccini – questo ha provocato un voltafaccia che ha portato alla frattura fra volontà politica locale e i giochi di potere provinciali» (qui il comunicato diffuso da Giuliana Capuccini nei giorni scorsi).

Da sinistra: Alessandro Delai, il leader della Lega Matteo Salvini e il candidato sindaco Massimo Stucchi.

 

Per completezza di informazione ricordiamo che nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Lega Nord aveva diffuso la seguente nota: «Dopo aver lavorato e condiviso una lista e in particolare un programma unitario, mettendo da parte ogni tipo di personalismo che aveva il solo scopo di dividere, tutto il centrodestra di Toscolano Maderno (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la Civica “Per la nostra Gente”) si appresta a scendere in campo compatto e coeso per competere alle prossime elezioni amministrative».

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.