Ilaria Zamarian al timone della Guardia Costiera sul Garda

SALO' - Passaggio di consegne al comando del nucleo gardesano della Guardia Costiera tra il Capitano di Corvetta Sandy Ballis ed il Tenente di Vascello Ilaria Zamarian.

La cerimonia di passaggio delle consegne si è svolta davanti al Capitano di Vascello Giovanni Stella, in rappresentanza della Direzione Marittima di Venezia, che ha espresso il proprio ringraziamento per l’opera svolta dal Comandante Ballis per quasi due anni di permanenza, tra cui l’incarico di seguire lo sviluppo dell’ultimo Protocollo Operativo Unico per gli Interventi di Soccorso, finalizzato a disciplinare le procedure operative per le operazioni di soccorso lacuale in tutti gli ambiti territoriali del lago.

Presenti anche autorità civili, tra cui il Segretario Generale della Comunità del Garda Dott. Pierlucio Ceresa, il Sindaco di Salò Avv.Gianpiero Cipani, il Sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Peretti, il Direttore dell’Autorità di Bacino laghi Garda e Idro Ing.Fausta Tonni, le autorità militari ed istituzioni varie.

Ilaria Zamarian, pilota di elicotteri proveniente dal Comando Base Aeromobili di Sarzana, che porta con se l’esperienza operativa maturata nella componente aerea. Friulana d’origine, la Zamarian ha davanti un incarico ricco di stimoli alla direzione di un nucleo recentemente sviluppato e consolidato strutturalmente con un organico di 33 militari in servizio che garantiscono la sicurezza dei cittadini e dei turisti che vivono lo splendido lago di Garda.

La motovedetta della Guardia Costiera.

 

Il Tenente di Vascello (CP) Pil. Ilaria Zamarian è nata a Latisana (UD) il 27 dicembre 1985.

Dopo il diploma in costruzioni aeronautiche, nel giugno 2005 ha iniziato 5° Corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento presso l’Accademia Navale di Livorno per essere poi avviata, nel marzo 2006, alle scuole di volo della U.S. Navy presso la Naval Air Base di Pensacola (Florida) su velivolo T-34A e di Corpus Christi (Texas) su velivolo T-44A dove ha conseguito il Brevetto di Pilota Militare nel giugno 2007.

Rientrata in Italia è stata destinata presso la 1a Sezione volo Guardia Costiera di Sarzana e successivamente avviata presso il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare per il conseguimento dell’abilitazione come Pilota di Elicottero conseguita nel 2008.

Nel corso del 2010 raggiunge la qualifica di pilota Pronto Impiego Limitato (2° Pilota) su AB-412CP e nel 2016 su AW-139CP con compiti di ricerca e soccorso in mare.

Nel periodo di servizio presso la sede di Sarzana ha ricoperto l’incarico di Capo Segreteria Comando della 1a Sezione Volo Elicotteri e Capo Ufficio TLC del Comando Base Aeromobili dove, nel 2017, ha assunto l’incarico di Capo Servizio Comando.

Il Tenente di Vascello Ilaria Zamarian.

 

 

I commenti sono chiusi.