Viviparchi Festival 3.0 alla Rocca di Lonato

LONATO – La Rocca viscontea di Lonato ospiterà “Viviparchi Festival 3.0”. Domenica 27 maggio incontro con Tata Adriana, celebre personaggio televisivo, e Le mamme di Facebook, amministratrici di gruppi online.

Maggio è il mese dedicato alle famiglie a Lonato del Garda. In collaborazione con il Comune, grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura, e con la Fondazione Ugo Da Como sempre impegnata nel proporre eventi di qualità per la comunità lonatese, il circuito Viviparchi organizza “Viviparchi Festival 3.0”, un’iniziativa che mette la famiglia al centro creando occasioni di aggregazione e svago, ma anche momenti culturali e ludico-formativi.

Viviparchi è il grande network per le famiglie con bambini: una rete nazionale unica, che si articola in esperienze diverse tra parchi tematici, di avventura e di divertimento, lo sport invernale, le stazioni sciistiche, i parchi naturalistici, botanici e faunistici, i parchi acquatici, il circuito culturale, musei, dimore storiche, pinacoteche, ville del Fai e l’ospitalità.

Viviparchi Family Time ha come prima finalità la promozione della cultura della famiglia, valorizzandone la propria unità e condivisione all’interno del tempo libero, con proposte di gioco, divertimento e ricreazione. Scenari nuovi e creatività inedite che coinvolgono tutti. Le mamme e le aziende partner di Viviparchi ne sono particolarmente consapevoli e con loro l’ente ha sviluppato alcuni momenti, che si terranno a Lonato il il 25 maggio e il 27 maggio, a cui sono invitate le famiglie in primis e tutti gli interessati.

La Rocca viscontea di Lonato ospiterà “Viviparchi Festival 3.0”, domenica 27 maggio, «un evento che trasmette il vero senso del cambiamento nel Dna del circuito e della società Viviparchi – come spiega l’amministratore delegato Saverio Fontana – che passo dopo passo porteranno alla nuova concezione Viviparchi 3.0. La forte condivisione, sia in fase progettuale che di realizzazione con i nostri partner tradizionali, quali parchi associati, gruppi di famiglie e le comunità ospitanti, dà il senso del Progetto Rete che si è voluto creare con la massima attenzione ed efficacia per soddisfare i loro bisogni di ricreazione, fantasia, gioco, didattica e anche di arricchimento culturale delle famiglie, vere protagoniste dei nostri eventi».

“Viviparchi Festival 3.0” è quindi il risultato di tutto questo e la sua realizzazione ha coinvolto vari attori-autori che insieme hanno definito i contenuti e condiviso la proposta. A introdurre la manifestazione ci saranno due incontri con “Tata Adriana”, celebre personaggio televisivo, e “le mamme di Facebook”, amministratrici di gruppi online.

Tata Adriana, attesa a Lonato domenica 27 maggio.

 

Il vicesindaco Nicola Bianchi ringrazia Viviparchi per la proposta e la Fondazione Ugo Da Como per la sempre positiva sinergia con il Comune, che consente di realizzare eventi di rilievo per le famiglie. «Siamo grati a Viviparchi – aggiunge l’assessore Bianchi – perché non solo porta sul territorio un festival che si rivolge a tutte le famiglie e dà spazio alle mamme nel mese a loro dedicato, ma ha anche regalato a tutti i bimbi delle scuole delle infanzia comunali una tessera annuale. Grazie alla Fondazione Da Como, invece, riusciamo a far partecipare gratuitamente i bambini di Lonato al Festival del 27 maggio e i loro genitori a prezzo scontato».

Il festival lonatese si avvale anche della preziosa collaborazione dell’Associazione Commercianti di Lonato e di vari gruppi che rendono possibili le attività di animazione, giochi, cultura e promozione:

  • Family Point
  • Non Solo Mamme Brescia
  • Le Mamme di Montichiari
  • Idee per Bimbi e Famiglia (Piacenza)
  • Le Mamme di Lonato
  • Associazione La Ninfea
  • Tagesmutter Associazione CreATtiva
  • I volontari dell’Associazione Onlus “I ClaunOrsotti di Camilla”

“Viviparchi Festival 3.0” è un format family friendly che riunisce in uno dei luoghi del circuito nazionale tutte le famiglie che possiedono la tessera e che si ritrovano per una giornata di divertimento, didattica, prodotti tipici, storia e cultura. Le attività si svolgeranno, dalle 10 alle 18, presso il parco della Rocca e in centro storico grazie al gioco itinerante in cinque tappe “Discover Lonato”, semplice e divertente che darà la possibilità di conoscere il bellissimo borgo, ricco di storia, cultura, enogastronomia e natura. Ingresso adulti 12 euro e bambini 5 euro; è previsto uno sconto per i residenti lonatesi (5 euro adulti, bambini gratis), previa presentazione del documento di identità.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 3 giugno.

Oltre alla giornata del 27 maggio, venerdì 25 maggio alle 20.30 si terrà invece la serata “Societing: il marketing post moderno, nuove opportunità di lavoro e interazione”. Un incontro che avrà per protagoniste “mamme admin”, ideatrici e amministratrici di gruppi su Facebook, che a vario titolo porteranno le loro esperienze in un mondo che cambia di continuo. Interverranno Linda Gennari (moderatrice) di “Non Solo Mamme” di Brescia, Anna Cavallaro amministratrice del gruppo “Le Mamme di Montichiari”, Maria Carla Cejas di “Idee per bimbi e famiglie gruppo” di Piacenza e Serena Garletti di “Noi mamme… Lonato”.

Info: www.viviparchi.eu

Veduta della Rocca di Lonato.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.