Guardia Costiera, il comandante generale delle Capitanerie di Porto in visita sul Garda

SALO' - L’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, si è recato in visita istituzionale al 1°Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda, che trova la sua sede a Salò.

Durante la visita il Comandante Generale del Corpo è stato accompagnato dal Contrammiraglio (CP) Piero Pelizzari, Direttore Marittimo del Veneto e dal Contrammiraglio (CP), e da Sergio Liardo, Capo del Terzo Reparto di Maricogecap.

L’Ammiraglio Pettorino ha incontrato i militari del Nucleo, con a Capo il Comandante Antonello Ragadale, presenti in forza in questa settimana ferragostana, ringraziandoli per il costante lavoro e per i numerosi soccorsi portati a compimento durante la stagione estiva in corso sul Lago di Garda.

Dal 15 giugno, i Mezzi Navali della Guardia Costiera del Lago di Garda hanno soccorso 117 personedi cui sette in imminente pericolo di vita (durante il violento e inaspettato fortunale abbattutosi improvvisamente nel pomeriggio del 21 luglio) ed assistito ben 44 unità da diporto. Nell’ambito dell’operazione Lago Sicuro sono stati altresì eseguiti 568 controlli in materia di diporto, sicurezza della navigazione e pesca, da cui sono scaturite 158 sanzioni amministrative e due sequestri di natanti, elevate principalmente per navigazione a motore in zone riservate alla balneazione.

 

L’Ammiraglio Pettorino ha poi visitato i locali del Nucleo della Guardia Costiera di Salò incontrando anche il personale che giorno e notte opera nella Sala Operativa sede di Unità Costiera di Guardia e a cui è demandato il coordinamento delle attività di soccorso su tutto il Lago di Garda.

Presso il Primo Nucleo, in rappresentanza del Sindaco Cipani, si sono recati anche l’assessore Gualtiero Comini, nonché il Comandante della Polizia Locale Stefano Traverso, che hanno portato i saluti del primo cittadino, non presente per altri impegni.

L’Ammiraglio si è recato in visita anche presso la sede della Comunità del Garda, dove ha incontrato il segretario generale Pierlucio Ceresa, che ha portato i saluti del presidente On. Mariastella Gelmini, ringraziando il Comandante Generale per il lavoro quotidiano svolto dai trenta militari della Guardia Costiera, che con il loro operato garantiscono soccorso e sicurezza ai fruitori del lago più grande d’Italia.

 

 

I commenti sono chiusi.