Protezione civile del Trentino a Torino per allestire un ospedale da campo

TORINO - La struttura composta da 11 tende avrà una capacità di 96 posti letto La Protezione civile del Trentino a Torino.

Avrà una capacità di 96 posti letto l’ospedale da campo che la Protezione civile del Trentino – coordinata dal Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia – sta realizzando in queste ore a Torino. La colonna mobile formata da una quindicina di mezzi è partita nella notte dal capoluogo trentino in modo scaglionato, nel rispetto dei protocolli anti contagio predisposti da Piazza Dante e, già di prima mattina, è iniziato l’allestimento della struttura sanitaria all’interno degli spazi del parcheggio sotterraneo che si trova nei pressi del parco San Valentino.

La Protezione civile del Trentino al termine del trasportato di tensostrutture e letti con sei mezzi pesanti nel capoluogo piemontese, hanno visto coinvolti volontari della Croce rossa e dei Corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino nelle attività di montaggio guidati dei rispettivi responsabili in coordinamento con i protocolli predisposti prima della partenza.

In totale, sono oltre 50 le persone al lavoro per completare entro la serata odierna la realizzazione dell’ospedale da campo. Nelle giornate che hanno preceduto l’operazione, è stato eseguito un tampone preventivo su tecnici e volontari per scongiurare il rischio contagio.

La struttura sanitaria allestita dalla colonna mobile – chiamata in Piemonte dalla Commissione speciale della Protezione civile nazionale – sarà composta da 11 tende: 5 di medie dimensioni (12×8 metri) e 6 con dimensioni 7×5 metri. All’interno dell’ospedale da campo, che consentirà di alleggerire il carico sugli ospedali piemontesi, non saranno inserite strumentazioni mediche provenienti dal Trentino.

 

I commenti sono chiusi.