Lockdown, Lombardia resta zona rossa fino al 3 dicembre

LOMBARDIA - Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza in vigore da oggi: rinnovate le misure per le Regioni rosse tra cui la Lombardia. Sfumane le speranze di una riapertura anticipata.

Niente zona arancione per la Lombardia, che resta zona rossa. Il colore, definito in base al rischio legato all’emergenza coronavirus, è confermato dall’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

L’ordinanza è in vigore da oggi, venerdì 20, e sostanzialmente rinnova le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta.

La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.

Il 27 novembre sarà dunque fatta la nuova classificazione. Ancora una settimana, dunque, prima di riaccendere la speranza di poter cambiare colore e approdare in una fascia con misure meno severe.

Le misure restrittive, ha detto Speranza durante il webinar «L’Unione europea alla sfida del Covid-19», «sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. È evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati».

 

 

I commenti sono chiusi.