Inutili e pericolose: a Capodanno non lanciate lanterne cinesi

LAGO DI GARDA - C'è chi le vede come un'alternativa sostenibile ai botti (peraltro vietati in molti Comuni), soprattutto a Capodanno. Ma queste piccole mongolfiere possono essere però molto pericolose per gli animali e l’ambiente.

Le lanterne volanti, o lanterne cinesi, che si alzano in cielo grazie all’aria calda prodotta dalla fiammella di uno stoppino, sono sempre più diffuse e utilizzate in occasione di ricorrenze come Capodanno, momento in cui si affidano a queste lanterne di carta messaggi di buon auspicio.

Apparentemente innocue, le lanterne di carta sono in realtà “un marchingegno infernale – dicono i responsabili della Protezione civile – capace di innescare incendi e devastare il territorio“.

Le lanterne cinesi sono un potenziale pericolo per l’ambiente e gli animali, soprattutto perchè possono innescare incendi.

Purtroppo sempre più persone le utilizzano per festeggiare anniversari e ricorrenze, in maniera un po’ troppo superficiale.

Tra l’altro i resti di queste mini mongolfiere in miniatura non sono sempre biodegradabili e alcune hanno parti in filo di ferro che rischiano di finire nella dieta degli animali.

Ci sono anche quelle biodegradabili, con intelaiature di bambù, ma cambia poco. Restano ovviamente pericolose sul fronte incendi.

Cosa fare quindi? Non utilizziamole. Ci sono mille altri modi per celebrare un evento o un traguardo insieme ai nostri cari, lanciare in aria “rifiuti” incendiari potenzialmente pericolosi di certo non rientra tra questi.

Se volete vedere la suggestione delle luci in cielo, guardate le stelle.

 

 

I commenti sono chiusi.