Sento che è là il mio destino

0

GARDONE RIVIERA – Domenica 1° marzo al Vittoriale grande festa per ricordare quanto il Garda ha fatto per d’Annunzio, e quanto il d’Annunzio ha fatto per il Garda.

Quando, nel 1921, Gabriele d’Annunzio mandò i suoi uomini alla ricerca di una casa per sé, affidò al segretario Tom Antongini l’area che gli interessava di più, il Garda: «Sento che e là che il mio destino mi spinge ad abitare», gli disse.

E fu il Vittoriale, nato in 17 anni di continuo lavoro e mai terminato.

«Celebrando d’Annunzio- annuncia il presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri – ci piace oggi ricordare quanto il Garda ha fatto per il Comandante, e quanto il Comandante ha fatto per il Garda. Uno scambio gioioso che prosegue con il Vittoriale degli Italiani. Presenteremo mostre, convegni, pubblicazioni, spettacoli, acquisizione di opere d’arte e di documenti, amici, risultati. Ma soprattutto la nascita di un fratello, il MuSa, il nuovo e magnifico Museo di Salò, e la nuova associazione Garda Musei, pensata e voluta da un gruppo di amministratori pubblici e privati. Dando per scontato il vecchio adagio per cui l’unione fa la forza, dimostreremo che la cultura dà ricchezza, e che la ricchezza dà cultura. Inaugureremo anche un nuovo spazio del Parco, finora chiuso al pubblico. È accanto al Pilo della Vittoria, ma l’abbiamo chiamato Giardino delle Vittorie per celebrare, insieme a quella del 1918, quella di oggi, di noi gardesani».

 

Il programma

Piazzetta Dalmata, ore 10.45

Alzabandiera MuSa: il nuovo polo museale di Salò e la rete “Garda Musei”.

Presentazione delle iniziative per l’anno 2015

Presentazione Festival Vittoriale Tener-a-mente 2015.

Archivi e Biblioteche del Vittoriale: nuove acquisizioni e iniziative editoriali La “Riconquista del Vittoriale”: il Giardino delle Vittorie

Villa Mirabella ore 13.00

“Per non dormire”. 12 ritratti dannunziani di Filippo di Sambuy

Aperitivo a cura dell’Istituto alberghiero “Caterina De Medici” di Gardone Riviera

Lascia una risposta