La parabola del figliol prodigo

0

MUSCOLINE – Il priore generale dei Camaldolesi, padre Alessandro Barban, mercoledì 18 novembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castrezzone illustra la parabola del figliol prodigo.

La parrocchia di San Martino (400 abitanti), a Castrezzone di Muscoline, in occasione dell’anno giubilare indetto da papa Francesco ha invitato il priore generale dei monaci Camaldolesi, padre Alessandro Barban, a tenere un incontro sul tema «Il padre misericordioso alle prese con i suoi due figli».

Tema che ha un preciso riferimento alla famosa parabola dell’evangelista Luca, per lo più nota come parabola del «figliol prodigo». L’incontro sarà aperto non solo ai parrocchiani ma anche a quanti vorranno ascoltare una “voce fuori dal coro”, cioè fuori da molti luoghi comuni ai quali sembra volerci abituare certa mentalità corrente, all’interno e al di fuori della Chiesa, poco incline ad interrogarsi sui temi di fondo della nostra vita.

L’ordine camaldolese è tra quelli che può considerarsi decisamente impegnato nell’approfondimento dei temi biblici e, al tempo stesso, sa porsi in rispettoso ascolto delle diverse espressioni religiose, cristiane e non cristiane. L’incontro si terrà mercoledì 18 novembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castrezzone.

Padre Alessandro Barban è nato a Ferrara 58 anni fa. Ha studiato all’Università di Bologna e si è laureato in Storia contemporanea. È monaco camaldolese dal 1984. È stato eletto priore generale della Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto nel 2011. in precedenza aveva insegnato Teologia sistematica al Pontificio Ateneo S.Anmselmo ed era stato priore dell’eremo di Fonte Avellana.

Lascia una risposta