Mezza quaresima: brüsom la vecia

0

MANERBA – Il comune di Manerba organizza in collaborazione con il gruppo di volontariato «Amici di San Bernardo» il tradizionale rogo della vecchia, in programma giovedì 3 marzo.

Questo il programma: alle 14 sarà posizionata la vecchia nel parcheggio sottostante piazza San Bernardo; alle 20.30 il rogo della vecchia con tutti i suoi difetti.

Seguirà un piccolo rinfresco presso la sede degli «Amici di San Bernardo».

Il rito del rogo della vecchia si consumerà non solo nel comune della Valtenesi, ma in tante località della provincia, dalle valli alla bassa. È un’usanza molto popolare della provincia bresciana. La vecchia è l’immagine della stagione che muore, alla fine del Carnevale.

Solitamente il rogo di un fantoccio dalle sembianze di vecchia strega – simbolo dell’inverno, del male, della miseria – è preceduto da un “processo”, durante il quale la vecchia fa da capro espiatorio per tutti i mali subiti dalla comunità: tasse, cattiva amministrazione, calamità naturali…
Il rogo della vecchia si lascia definitivamente alle spalle l’inverno e opera la magia che affretta l’arrivo della primavera.

Lascia una risposta