International Kids Club, il baby club è plurilingua

RIVA DEL GARDA – È dedicato ai bambini dai 4 ai 11 anni, sia residenti sia ospiti, l’International Kids Club, il nuovo servizio di baby club in riva al lago, all’ex colonia Sabbioni a Riva del Garda.

Una vacanza nella vacanza dove dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16.30 un gruppo di animatrici professioniste plurilingue propone in due gruppi per fascia d’età giochi e laboratori all’insegna del divertimento. International Kids Club offre la possibilità ai bambini di esprimersi liberamente, accolti, guidati e controllati da uno staff di personale altamente qualificato. All’interno del servizio gli animatori parleranno più lingue (tedesco, inglese, francese e spagnolo), così da far sentire a casa propria anche i bambini e le famiglie straniere, e da far giocare assieme bambini di nazionalità diversa.

Il servizio è stato realizzato vicino alla spiaggia, all’ex colonia Sabbioni, in una grande sala immersa nel verde e nello spazio esterno adiacente, a pochi passi dal lago e dal parco giochi. I bambini possono divertirsi con un grande gonfiabile in giardino e con tanti giochi di squadra, pensati per permettere a tutti di giocare insieme e farsi nuovi amici. Seguendo un tema, quello dei pirati e del giro del mondo, i giovanissimi ospiti sono coinvolti nel realizzare tanti lavoretti, che possono poi portare a casa come ricordo dell’esperienza.

International Kids Club è aperto fino al 31 agosto, il servizio è su prenotazione, in loco oppure tramite l’app gratuita Garda Trentino Now. Il costo: mattina (dalle 9 alle 13) 20 euro, pomeriggio (dalle 13 alle 16.30) 15 euro, tutto il giorno (dalle 9 alle 16.30) 35 euro.

Il servizio è stato progettato a partire da un’analisi delle esigenze del territorio, delle precedenti iniziative attivate nonché da una valutazione delle iniziative proposte nel corso dell’ultimo decennio del periodo estivo, considerando le peculiarità delle modalità lavorative femminili nella nostra realtà economica, di tipo prevalentemente turistico, da cui è stata colta una forte richiesta di progettualità rivolta ai minori e agli adolescenti, anche per le famiglie ospiti, nel periodo delle vacanze.

Il servizio è realizzato dalla sinergia tra Comune di Riva del Garda (nell’ambito del Distretto Famiglia Alto Garda) e Ingarda Trentino SpA, Sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino, Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento, Fondazione Famiglia Materna e FM Impresa sociale srl. L’inaugurazione s’è tenuta nella mattina di martedì 22 giugno, presenti per l’Amministrazione comunale l’assessora alle politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti, per Trentino Ingarda SpA il presidente Marco Benedetti, per Confcommercio il presidente Claudio Miorelli, per l’Associazione albergatori la presidentessa Elisa Resegotti e per la Fondazione Famiglia Materna la direttrice Anna Michelini.

«Si tratta di un progetto sperimentale – ha detto l’assessora Gatti – che oltre ad offrire un servizio prezioso, dà lavoro a sette educatrici professioniste, il che di questi tempi mi pare anch’esso un risultato molto positivo. Riuscire a concretizzare quest’idea non è stato facile, ma ora è realtà».

«Abbiamo voluto fortemente far rinascere questo luogo, da tempo inutilizzato – da detto il presidente Benedetti – e ci siamo riusciti offrendo ai nostri ospiti un nuovo servizio, e ai bambini un’esperienza nuova e interessante».

«Uno degli aspetti interessanti del progetto è la sua capacità di creare rapporti tra bambini di nazionalità diversa – ha detto la direttrice Michelini – ai quali il Kids Club offre attività molto varie e divertenti e ai genitori la sicurezza e la tranquillità di affidare i propri figli ad educatori professionisti. Quest’anno vedremo quale sarà il gradimento, e se sarà positivo l’obiettivo è fare di questo servizio un’offerta stabile di Riva del Garda».

La presidentessa Resegotti ha sottolineato come per gli albergatori si tratti di un servizio molto richiesto dai propri clienti, ma spesso impossibile da offrire a livello di singolo esercizio ricettivo, mentre il presidente Miorelli ha salutato con particolare favore l’ampia sinergia messa in campo.

Kids_Club_riva del garda

I commenti sono chiusi.