La notte romantica nel borgo più bello d’Italia

TREMOSINE – Sabato 25 giugno si festeggia il solstizio d’estate con la “Notte romantica” nei Borghi più belli d’Italia, tra i quali c’è Tremosine sul Garda.

«Un evento per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme». Questo lo slogan della «Notte Romantica», che sabato 25 giugno festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate nei Borghi più belli d’Italia, prestigioso club cui è iscritto, da qualche anno, anche il Comune di Tremosine sul Garda. Per tutti gli innamorati delle bellezze del nostro Paese sarà un appuntamento da non mancare.

In un’atmosfera raccolta potrete gustare, nei ristoranti di Tremosine, i menù a tema studiati per l’occasione, proposti a prezzi speciali dai locali che si affacciano agli angoli e sulle piazze più suggestive del borgo. I negozi saranno aperti tutta sera. Potrete dedicarvi dunque allo shopping, nell’attesa della mezzanotte per un brindisi in compagnia e lanci di palloncini.

#BorgoRomantico2016 sarà inoltre il contest Instagram a cui tutti i protagonisti di questa magica notte potranno partecipare, inviando le loro foto a tema «Amore e Bellezza», realizzate a Tremosine così come negli altri Borghi più belli d’Italia. Il vincitore sarà premiato con un weekend in uno dei Borghi. Una serata speciale, dunque, e un’occasione in più per una visita in questo angolo altogardesano che presenta paesaggi di straordinario fascino, con le sue 18 frazioni sparse su un verde altipiano chiuso tra il lago e le montagne.

Il Comune di Tremosine è stato tra i primi in Lombardia ad essere accolto dal club de I Borghi più Belli d’Italia, che si prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.

Serafino Tedesi
Il violinista Serafino Tedesi.

Il concerto

Sabato 25 giugno, alle 21,15, nella Chiesa Parrocchiale a Pieve di Tremosine,  avrà luogo il settimo concerto del quarto Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” organizzato e promosso da Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con la Comunità del Garda e il comune di Tremosine, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.  L’ingresso è libero.

Nel concerto, gli Archi della Brixia (violini Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, viola Emilio Eria, violoncello Marco Righi), s’incontrano in formazione a quartetto per proporre un percorso che, partendo dall’Air della  Suite BWV 1068 di J. S. Bach, si snoda attraverso le sonorità classiche degli archi con accenni di lirismo poetico (Crisantemi di G. Puccini), spiritualità (Ave Verum Corpus di W.A.Mozart), costruzione classica (Quartetto op. 130 di L. van Beethoven), linguaggio del Novecento (Langsamer Satz di A. Weber), con lo scopo di contrappuntare di sonorità la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia, che animerà per tutta la giornata il comprensorio di Tremosine del Garda.

Al termine del concerto, degustazione offerta da Cantina Franzosi di Puegnago del Garda.

I commenti sono chiusi.