Il folk minimalista di Fitzsimmons al Vittoriale

GARDONE RIVIERA – William Fitzsimmons, una delle voci più intense del nuovo cantautorato americano, colonna sonora di Grey’s Anatomy, sabato al Vittoriale.

Il concerto ha luogo sabato 16 luglio alle 21.15 al Laghetto delle danze. Clicca qui per i biglietti online.

Nato nel 1978 in Pennsylvania da genitori non vedenti, Fitzsimmons è cresciuto alla periferia di Pittsburgh. A causa dell’impossibilità di comunicare in famiglia attraverso gli usuali canali visivi, l’infanzia di William a casa è sempre stata piena di suoni in sostituzione di tutto quello che gli occhi non potevano vedere. Quando i dischi orchestrali del padre non risuonavano attraverso i muri, sua madre lo educava all’ascolto del folk di James Taylor, Joni Mitchell, Bob Dylan e Simon & Garfunkel.

Il cantautore ha esordito nel 2005 con il disco “Until When We Are Ghosts”. Nei successivi dieci anni sono arrivati altri quattro album che ne hanno messo in luce il talento di compositore e polistrumentista.
L’ultimo album in studio, “Lions”, del 2014, prosegue il percorso del cantautore americano: folk accompagnato da ricchi arrangiamenti tra Iron & WineElliott Smith e Nick Drake. La sua è una musicalità vicina al soft-rock, confortevole e mai sopra le righe; canzoni sussurrate, che esplorano un territorio scivoloso ma i cui ingredienti sono sempre accuratamente dosati. Non a caso alcuni suoi brani sono già stati scelti per serie televisive di successo, come Grey’s Anatomy e One Tree Hill.

Tener-a-mente ospita la prima delle due date italiane per presentare il nuovo disco “Charleroi: Pittsburgh Volume 2“.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=M1L8dNVaanQ”]

Ricordiamo che il festival Tener-a-mente è sostenuto da alcuni contributi di enti pubblici, tra i quali quello concesso dall’assessorato al Turismo del Comune di Gardone Riviera.

I commenti sono chiusi.