Sognando Olympia all’amarcord di 50 anni di atletica bresciana

CASTENEDOLO – Sognando Olympia dal Garda alla Bassa per una serata, sabato 22 ottobre, con le vecchie glorie dell’atletica leggera bresciana.

Amarcord. Passa sotto titolo felliniano il tema conduttore della serata che ripercorrerà, con presenze e vocia di numerosi atleti che hanno contribuito a scriverla in pista e sul “campo”, mezzo secolo di storia dell’atletica leggera bresciana. Di casa nostra.

Sono una cinquantina gli inviti, con un numero prossimo al tutto esaurito di adesioni, partiti nelle scorse settimane alla volta degli indirizzi  di “glorie dell’atletica bresciana”, per la serata in programma sabato 22 ottobre, inizio alle 19.30,  all’azienda agricola Peri Bigogno, in Castenedolo (via Garibaldi 46). Appuntamento  promosso e voluto dal Comitato organizzatore, che fa capo a Erminio Rozzini, nell’anno delle Olimpiadi di Rio, numero 31 dell’Era moderna. Non è certo un caso.

Incontro animato da puro spirito olimpico, momento di ritrovo per atleti che nel passato prossimo dell’atletica bresciana hanno lasciato il segno del proprio passaggio: da olimpionici, da campioni nazionali, da azzurri, da vincitori di manifestazioni di caratura specifica assoluta. Per una sera spazio all’incontro, alla dimensione del ricordo. Senza retorica nostalgica. Un salto nel passato per vivere l’oggi. Battistrada ed esempi per i ragazzi che, si spera, possano trovare su una pista di atletica, su una pedana, su una strada e su un sentiero di montagna, voglia e stimoli per confrontarsi con se stessi e con gli altri. Di vivere lo sport. Questo, almeno, l’auspicio.

L’iniziativa, che si riconosce nello slogan di “Sognando Olympia”, progetto multisport coordinato da Ottavio Castellini, giornalista attualmente in forza alla Iaaf, di casa a Brescia ed a Navazzo, dove ha sede la Collezione che porta il suo nome e l’Archivio storico dell’Atletica Italiana “Bruno Bonomelli”, sarà occasione di una rimpatriata in piena regola.

“Saranno molti – dice Erminio Rozzini -. Le adesioni confermate sono già una quarantina. Non mi sembra il caso di fare nomi, ci saranno tutti quelli che hanno lasciato traccia degna di nota nell’atletica bresciana degli ultimi 50 anni. Salvo qualche rara assenza, peraltro giustificata da impegni professionali non rinviabili”.

“Cara vecchia gloria” sarà serata da non dimenticare. Nel segno dei valori olimpici che lo striscione, disegnato da Roberto Scolari, grafico della cittadina Tipografia Apollonio, ha realizzato con il logo dei Giochi di Rio e la fiaccola olimpica. Simbolo che ha viaggiato in numerose manifestazioni da un capo all’altro della provincia, su diversi fronti sportivi trovando adesioni significative in diverse discipline. Atletica leggera, ciclismo, nuoto, vela. Tanto per citarne alcuni. Con momenti di maggiore intensità in occasione della Diecimiglia di Navazzo e della Centomiglia, corsa e regata organizzate rispettivamente da Gs Montegargnano e Circolo Vela Gargnano, società capofila di “Sognando Olympia”. Infine, non da ultimi, il Miglio Olimpico di Gargnano e la Children Wind Cup, disputati a Bogliaco con la promozione ed il contributo di Abe (Associazione bambino emopatico),  associazione attiva nell’ambito del Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civile di Brescia.

L’avventura non finisce qui.

Sognando Olympia Logo
Il logo “Sognando Olympia”, firmato da Roberto Scolari, grafico della Tipografia Apollonio, a Brescia, successore del maestro Martino Gerevini.

I commenti sono chiusi.