Tutela e sviluppo i temi del Forum del Garda 2017

GARDONE RIVIERA – Sarà dedicato alla tutela ambientale e allo sviluppo turistico del lago il Forum del Garda 2017, che si terrà venerdì 12 maggio dalle 17.30 presso il Grand Hotel di Gardone Riviera.

L’iniziativa promossa dai Rotary Club gardesani (Rotary Club Salò e Desenzano del Garda, Riva del Garda, Peschiera e del Garda Veronese) –  nata nel 1994 e denominata FORUM DEL GARDA – intende sottolineare l’unicità di un’area che, pur facendo riferimento ad istituzioni territoriali diverse (Provincia Autonoma di Trento, Regione del Veneto, Regione Lombardia), rappresenta una regione omogenea per storia, tradizioni, cultura ed economia, inserendosi a pieno titolo tra i più importanti sistemi turistici europei, terzo distretto italiano come numero di presenze dopo Roma e Venezia, anche grazie alla bellezza del paesaggio e all’attenzione dedicata alla tutela ambientale del lago.

Argomenti centrali di questa edizione del forum saranno la tutela della risorsa idrica e lo sviluppo turistico per un Lago di Garda “Unico”, sui quali interverranno gli autorevoli relatori invitati per l’occasione dal Rotary Club Salò e Desenzano del Garda, organizzatore dell’evento 2017.

L’acqua del lago di Garda costituisce infatti il 40% delle risorse idriche disponibili in Italia ed è un elemento essenziale dell’offerta turistica benacense.

Dopo i saluti ai presenti del Sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani e del Presidente del Rotary Club Salò e Desenzano del Garda Giorgio Pesce, che introdurrà i lavori esponendo le finalità dell’iniziativa, aprirà gli interventi l’On. Mariastella Gelmini, parlando dell’unitarietà del lago nella veste di presidente della Comunità del Garda.

Le farà seguito il presidente dell’Associazione Temporanea di Scopo Garda Ambiente Giovanni Peretti, che illustrerà le necessità ed urgenze delle nuove opere di collettamento e depurazione del bacino benacense.

Chiuderà gli interventi il Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Garda Unico Franco Cerini, chiamato a raccontare le esigenze di una promozione territoriale di carattere unitario ed interregionale.

Le conclusioni della giornata, dopo un breve dibattito pubblico moderato dal giornalista Massimo Tedeschi, saranno affidate al Governatore del Distretto Rotary 2050, Angelo Pari.

 

 

I commenti sono chiusi.