Svelare senza barriere. A Desenzano l’XII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

DESENZANO - Fino a sabato 14 settembre, le acque di Desenzano del Garda ospitano la dodicesima edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili. Sono due, finora, le regate portate a termine per "Svelare senza barriere 2019".

Il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili è il coronamento del programma voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Nel golfo di Desenzano del Garda regatano gli amici della Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella, Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e Polisportiva Andes H di Mantova.

Due le giornate di regate sinora disputate. Nella seconda giornata, le condizioni meteo ottimali hanno permesso il regolare svolgimento di un’altra avvincente regata vinta dalla Squadra Leno 1 (Ermanno Bresciani, Manuel Borboni, Angelo Boselli) che ha preceduto Leno 2 (Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli) e Desenzano 2 (Andrea dal Lago, Cristian Rambotti, Marta Filosi).

Anche oggi le condizioni del vento così come quelle meteo marine sono state ottimali per le nostre regate- ha commentato il presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo (coadiuvato in queste giornate da Giuseppe Iaccarino, Mario Monti e Lucia Ranza, dagli osservatori a bordo delle 7 imbarcazioni Cesare Bresciani, Pasquale de Geronimo, Francesco Salvini, Roberto Ferlucci, Salvatore Secci, Claudio Toia, Luigi Zeni, dai gommonauti Sergio Zumerle, Antonio Diaco, Graziella Gallina, Luigi Meregalli e dal responsabile a terra  Maurizio De Felice -La cosa più importante, comunque, al di là del valore sportivo della gara, è l’entusiasmo coinvolgente e la soddisfazione di tutti gli equipaggi.”

 

La classifica generale provvisoria stilata dopo le prime due prove vede al comando Brescia 1 (5 punti, Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti, Roberto Giudice) seguita da Leno 1 e Leno 2 (entrambi a 6 punti), Mantova (7), Desenzano 2 (9 punti), Brescia 2 (11 punti) e Desenzano 1 (15 punti).

Per questa edizione si stanno disputando regate di flotta con quattro J24 e tre barche messe a disposizione dei Soci del GNDielleffe. A bordo, come sempre, sono impegnati sette equipaggi formati da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ogni Associazione è rappresentata da due equipaggi che si avvicenderanno su tutte le barche (sorteggiate a turno ogni giorno). Otto le prove a bastone previste (con un massimo di due al giorno) con inizio alle ore 10.30 di ogni giorno.

 

Al termine delle regate, ad attendere tutti i concorrenti presso il GN Dielleffe, le deliziose pietanze preparate dalla Iper la grande I di Lonato del Garda che (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Roberto Sartoretto, del capo reparto Fabio Marobbio, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi), che, anche per questa edizione, ha confermato la preziosa collaborazione con Svelare senza Barriere.

L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, oltre alla Iper la grande I di Lonato, si avvale del supporto di Fondazione Della Comunita’ Bresciana – Brescia, Fondazione Ubi Banco Di Brescia, Ubi Banca, Lions, Lancar – Milano, Fema Hotel, Cembre, Paghera Marzio Cantiere, Paolo E Cristina, Arte Sole E Cafe’, Gp Immobiliare, Edilfin Sirmione, Macelleria Aliprandi, Centrale Del Latte, E&R Grafica, Circo del Gusto e Consorzio Grana Padano, e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, si svolgerà sino a sabato 14 settembre quando, al termine delle regate, presso la sede del GN Dielleffe, è prevista la premiazione finale, una vera e propria festa durante la quale verranno premiati non solo i vincitori ma tutti i partecipanti, e assegnato il IV Trofeo Luigina istituito per ricordare l’amica Luigina Bressanelli di Castellaro Lagusello).

Tutte le giornate possono essere seguite sul sito www.grupponauticodielleffe.it, sulla pagina Facebook (www.facebook.com/), e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE). 

Appuntamento quindi sino a sabato 14 settembre presso il GN Dielleffe con l’XII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2019 e con la premiazione finale (sabato alle ore 15.30 (preceduta dal tradizionale pranzo al quale sono invitati anche i genitori e gli amici dei regatanti, e da uno spettacolo di intrattenimento).

 

Le squadre in gara

Squadra Brescia 1: Fobap Anffas di Brescia: Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti, Roberto Giudice

Squadra Brescia 2: Fobap Anffas di Brescia: Matteo Salvadori, Pietro Stefano Mensi, Riccardo Cerqui

Educatore di supporto:: Bozena Katarzyna Kolodziej

Squadra Desenzano 1 Anffas di Desenzano-Rivoltella: Alessandro Bertolinelli, Valentino Boschetti, Sara Rizzini – Giorgio Calanna

Squadra Desenzano 2: Anffas di Desenzano-Rivoltella: Andrea dal Lago, Cristian Rambotti, Marta Filosi

Educatore di supporto: Matteo Petruzzelli

Squadra Leno 1 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno: Ermanno Bresciani, Manuel Borboni, Angelo Boselli 

Squadra Leno 2: Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno: Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli

Riserva Cristian Tommasoni

Squadra Mantova: Polisportiva Andes H: Andrea Barbi, Sara Bernini, Monica Perugini


Palmares Campionato

  • 2008 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
  • 2009 Anffas di Desenzano-Rivoltella
  • 2010 Fobap Anffas di Brescia
  • 2011 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
  • 2012 Anffas di Desenzano-Rivoltella
  • 2013 Anffas di Desenzano-Rivoltella
  • 2014 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
  • 2015 Fobap Anffas di Brescia
  • 2016 Fobap Anffas di Brescia
  • 2017 Anffas di Desenzano-Rivoltella
  • 2018 Anffas di Desenzano-Rivoltella

Palmares Trofeo Luigina

  • 2016 Coop La Rondine di Mazzano
  • 2017 Anffas di Desenzano-Rivoltella
  • 2018 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.