Al via le azioni collettive di pulizia dei luoghi pubblici

TOSCOLANO MADERNO - Entra nel vivo il Patto di Collaborazione per valorizzare gli spazi pubblici di Toscolano Maderno. Partono le azioni di pulizia collettiva. Tutti possono partecipare.

Tutti noi utilizziamo spazi pubblici (strade, parcheggi, spiagge, sentieri) nel corso delle nostre giornate; trovarli ben curati contribuisce a migliorare la nostra vita. Prendercene cura insieme ci mette in contatto con gli altri e riempie di vita gli spazi della nostra città, consentendoci di viverla più profondamente e sentirci parte di una comunità.

Nasce così l’azione di pulizia collettiva dei luoghi pubblici di Toscolano prevista dal “patto di collaborazione” sottoscritto di recente (leggi qui): accompagnati dagli operatori del Progetto Legami Leali e divisi in gruppi, i cittadini aderenti al patto batteranno gli spazi pubblici cittadini per ripulirli dai rifiuti abbandonati. Ecco quando e dove potrete trovarli all’opera nel mese di febbraio:

Mercoledì 12 febbraio, ore 15 – 17
Ritrovo Gruppo 1: Parcheggio Penne Nere
Ritrovo Gruppo 2: Parco Bernini

Mercoledì 19 febbraio, ore 15 – 17
Ritrovo Gruppo 1: Parco Benella
Ritrovo Gruppo 2: Parco Villa Romana

Mercoledì 26 febbraio, ore 15 – 17
Ritrovo Gruppo 1: parcheggio Asilo Benamati (zona sottopassaggio)
Ritrovo Gruppo 2: spiaggia Vialone (zona Circolo Vela)

Vuoi partecipare? La pulizia collettiva è aperta a tutti! Contattaci al 346.1108430!

I Patti di Collaborazione per la cura di Beni Comuni sono strumenti che consentono ai cittadini di mettere le proprie energie e competenze a disposizione della loro comunità. Questo Patto è stato sottoscritto il 23 gennaio 2020 dall’amministrazione Comunale, dal Progetto Legami Leali, dalle Associazioni GGG- Giovani Genitori Giocosi, Deep Explorer ONLUS, Il Serraglio D’oro e Associazione Amici del monte Pizzocolo e da 6 liberi cittadini, con un duplice scopo: proteggere le aree pubbliche dal degrado e dall’abbandono e costruire relazioni tra i cittadini, perché la cura degli spazi pubblici riguarda tutti e la condivisione delle responsabilità rappresenta la base per consolidare il capitale sociale di una comunità.

 

 

I commenti sono chiusi.