Fake news e tesi complottiste, un incontro con la giornalista Valentina Petrini

Giovedì 8 la rassegna "La Parte Giusta" - organizzata da Legami Leali, Sistema Bibliotecario Brescia Est e Sistema Bibliotecario Nord-Est BS - ospita Valentina Petrini, autrice del libro pubblicato nel 2020 da Chiarelettere “Non chiamatele fake news”.

Nell’incontro Valentina Petrini metterà in luce il profluvio di informazioni circolanti sul web: virus e malattie, vaccini, riscaldamento globale ed emergenza climatica, 5G e campi elettromagnetici, economia e immigrazione: i grandi temi del nostro tempo sono trattati senza il sostegno di dati né da una vera ricerca scientifica.

Fake news e tesi complottiste sono sempre esistite, eppure non sono mai state così pericolose: la forza di amplificazione derivante dai dispositivi elettronici sembra del tutto incontrollabile. Sempre più persone si informano tramite i social e le piattaforme online, e a risultare minata è la credibilità dei media tradizionali.

L’ondata di sfiducia che ha investito istituzioni, partiti e politici ha colpito anche il sistema dell’informazione e questa perdita di autorevolezza è terreno fertile per la diffusione di bufale di ogni tipo.

Valentina Petrini è una delle più brave e attive giornaliste d’inchiesta italiane. Ha mosso i primi passi in radio, poi nell’agenzia di stampa Adnkronos. Ha collaborato con L’Unità e il Gruppo Espresso. Nel 2008 ha iniziato la carriera televisiva: al fianco di Alessandro Sortino al programma d’inchiesta “Malpelo” su La7 e subito dopo con la squadra di “Exit”.

Nel 2011 è finalista al premio Ilaria Alpi con l’inchiesta “La macchina del consenso”, su gli intrecci tra ‘Ndrangheta, Politica e Sanità in Calabria. Subito dopo entra a far parte della squadra di Corrado Formigli per “Piazzapulita”.

Nel 2016 vince il premio internazionale DIG awards per il reportage “Travelling with the refugees” in cui si finge profuga e attraversa a piedi i Balcani. Nello stesso anno entra in Rai come co-conduttrice, insieme ad Enrico Lucci, del programma “Nemo, nessuno escluso”, in prima serata su Rai2.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il modulo che trovate al seguente link: http://bit.ly/3ljE0Q5

 

 

 

I commenti sono chiusi.